Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco le 30 start-up che cambieranno il mondo secondo Forbes

Le start-up. Ce n’è stato un vero e proprio boom negli anni della crisi, quando trovare lavoro è diventato infinitamente più difficile che inventarselo. Tanto che, nella Silicon Valley, dove l’essenza del lavoro è l’innovazione, si è iniziato a parlare di una nuova bolla tecnologica, che sarebbe generata dall’enorme successo in Borsa di società i cui fondamentali non necessariamente corrispondono al prezzo. Eppure, nel 2014, le start up hanno vissuto un ulteriore anno di successi, tanto che la rivista Usa Forbes ha individuato quelle che, a suo insidacabile giudizio, ci cambieranno la vita in un futuro sempre più vicino.

LE START-UP SU CUI PUNTANO GLI INVESTITORI

“Non sono necessariamente le start-up di maggior successo (o più pubblicizzate) – ma quelle su cui gli investitori stanno scommettendo di più con finanziamenti in denaro sonante”. La lista così include alcuni grandi nomi, come la società di taxi privati Uber, che ha annunciato 1,2 miliardi di dollari di nuovi finanziamenti nel mese di dicembre, sei mesi dopo l’altro aumento da un miliardo. “E gli investitori non sono solo rialzisti sul futuro di Uber – scrive Forbes – ma sull’intera categoria della sharing economy. Nella lista compare anche il principale rivale di Uber, Lyft, insieme a RelayRides”.

SHARING ECONOMY ON THE TOP

E, nella stessa scia, si insinua Airbnb, il servizio di noleggio di case private che, dopo aver raccolto 450 milioni dollari nel 2014, vanta oggi una valutazione di 10 miliardi. In cima alla lista di Forbes si piazza Zenefits, la piattaforma per la gestione delle risorse umane basata sulla tecnologia cloud, “nonostante la forte opposizione da parte dei regolatori che limitano le sue pratiche di business in Utah”.
Tra le start-up più calde del 2014 ce ne sono alcune che sono state già capaci di quotarsi in Borsa: come Lending Club che “è andata in Ipo l’11 dicembre… le azioni hanno rapidamente raggiunto quota 24 dollari per azioni da un prezzo di 15, dando alla società una nuova capitalizzazione di mercato di 9 miliardi”.

PRODOTTI ECO-FRIENDLY E SIGARETTE ELETTRONICHE

Ancora, tra le società degne di nota compaiono “Honest, il gruppo lanciato da Jessica Alba che fa beni di consumo eco-friendly di beni di consumo di avvio di Jessica Alba; Thumbtack (puntina da disegno), una società di e-commerce locale e NJOY, produttore di sigarette elettroniche. E menzioni d’onore spettano al sito di crowdfunding Indiegogo e al leader del cloud storage, Dropbox”.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter