Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il tempo dei visionari

Ieri, 26 gennaio presso la Link Campus University di Roma, si è tenuta una giornata di studi su De Gasperi e Adenauer e le politiche ricostruttive in Italia e in Germania. E’ stata l’occasione per ricordare due grandi statisti ma, soprattutto, per sottolineare l’importanza di avere uno “scopo” nel pensiero e nell’azione politici ed economici. E, per avere uno “scopo”, bisogna maturare delle visioni storiche.

Mancano visionari, persone che sappiano incarnare la complessità della storia ed immaginare i percorsi del futuro che già ci riguarda. I visionari sono coloro che avvertono la responsabilità di governare la realtà, non tradendola; i visionari sono persone che cercano la verità del mondo della vita, facendo della ricerca il fondamento del proprio essere nella storia; i visionari innovano vivendo, re-integrando continuamente esperienze, competenze, conoscenze, potenzialità, aspettative.

I visionari non si accontentano di stare sulla superficialità dei problemi ma accolgono la profondità delle sfide, hanno considerazioni sistemiche e strategiche, respirano l’oltre. I visionari sono coloro che escono dalle trappole dell’imminenza, dalla tattica degli slogan e che ritornano continuamente a studiare con radicalità e creatività. Questo è il tempo di una materiale ricostruzione della convivenza umana, a partire da un ripensamento del pensiero.

I visionari, per concludere, sono coloro che credono nella Conoscenza che, se appartiene alle conoscenze particolari, non si esaurisce in esse. I visionari sono “armati” di pensiero critico, strumento per governare la naturale incertezza della condizione umana e per consentire a ciascuno di noi di uscire dalla preistoria di senso nella quale è immerso.

 

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter