Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Che cosa è successo all’F-16 greco secondo la stampa internazionale

Tragedia nei cieli spagnoli. Un caccia F-16 greco è precipitato in fase di decollo nell’area della base di Las Lanos, ad Albacete, mentre partecipava a un programma di formazione per piloti della Nato. Dieci persone sarebbero morte e, secondo la maggior parte dei quotidiani nazionali, i feriti sarebbero tredici, di cui nove italiani. Ecco cosa riportano i principali quotidiani internazionali sulla vicenda.

Secondo il Guardian, che cita fonti della Difesa spagnola, l’F-16 è precipitato su un parcheggio dove si trovavano altri aerei pronti al decollo durante un’esercitazione denominata “Tactical Leadership Program (TLP)” . Il quotidiano britannico riporta inoltre che, secondo quanto pubblicato sul sito web del US Air Force, TLP è stato fondato nel 1978 dalle forze aeree della Central Region della Nato per migliorare le loro capacità tattiche e svilupparne di nuove in grado di ottimizzare le operazioni di volo multi-nazionali. Il primo corso TLP  si è svolto nella base aerea di Fuerstenfeldbruck, in Germania. Il programma di addestramento è stato trasferito poi, sulla base spagnola, a partire dal giugno 2009.

Il New York Times non cita la nazionalità dei 13 feriti. Si limita a indicare che la maggior parte non sono spagnoli, riprendendo le parole di un funzionario del ministero della Difesa. Il quotidiano americano segnala, inoltre, che le squadre di emergenza sono state al lavoro per domare l’incendio e determinare la quantità di danni causati agli altri aerei che partecipano all’esercitazione della Nato.

Il quotidiano spagnolo El Pais, riporta che testimoni oculari dicono di aver visto una esplosione, a cui ha fatto seguito un grande incendio. La colonna di fumo generato dall’F-16, alimentato da carburante altamente infiammabile, era talmente alta da essere visibile da lontano. El Pais ritiene che i 13 feriti possano essere di sei-sette nazionalità diverse e che cinque di loro sono in prognosi riservata mentre uno sarebbe stato già dimesso. Citando fonti della Difesa, il quotidiano spagnolo riporta che tra i morti ci sarebbero i due piloti del velivolo dell’incidente. El Pais spiega che la lista dei militari morti in incidenti aerei in Spagna è molto lunga, conta almeno 93 vittime, e risale al 1980. L’ultimo in ordine di tempo è avvenuto a giugno scorso, quando un caccia Eurofighter è precipitato mentre si apprestava ad atterrare nella base militare di Moron de la Frontera, vicino Siviglia, causando la morte del capitano Fernando Lluna Carrascosa.

Su Le Parisien si legge che l’incidente è avvenuto alle 15.30, quando l’aereo stava decollando e, citando fonti della Difesa spagnola, spiega che il caccia non si è levato in volo con la necessaria potenza. Il quotidiano francese riferisce che i feriti gravi sarebbero 5 e posta il tweet del giornalista della RTBF radio, Robin Cornet, contenente il video di dell’incidente, in cui si può vedere nitidamente la densa colonna di fumo nera che si è alzata nel cielo.

(articolo aggiornato alle ore 21)

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter