Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Separazione e inadeguatezza

Siamo totalmente immersi in tattiche separanti. Per fare un esempio, di fronte ai fatti di crudeltà e di violenza che vediamo ogni giorno in diverse parti del mondo, o ci mobilitiamo – invocando valori universali – in piazze emotive senza progetto o ci limitiamo ad azioni repressive senza strategia. Entrambe queste dimensioni, a ben guardare, sono necessarie e, pur se distinte, dovrebbero essere compresenti nel nostro pensare per l’agire.

Le nostre mobilitazioni, poi, sono tutt’altro che globali, riguardando soltanto le “nostre” vittime, come se solo quelle avessero il diritto di essere ricordate e se le “altre” non fossero meritevoli della nostra attenzione e memoria e, soprattutto, non fossero titolari della nostra stessa natura umana.

Altresì, le nostre azioni repressive sono a-contestuali e dunque precarie, troppo spesso estranee alla Conoscenza, che è cosa diversa dalle informazioni di cui disponiamo, dei fenomeni che si vorrebbero contrastare e focalizzate su simmetrie che non esistono più.

Detto tutto questo, il problema culturale che abbiamo è la necessità di un riposizionamento di noi umani su una nuova prospettiva strategica. Nessuno, qualunque sia la sua appartenenza culturale o religiosa, ha il diritto di conquistare la storia; ciascuno di noi, invece, ha la responsabiltà di comprenderla e di incarnarla, nella sua globalità ed attraverso una “razionalità dialogante”, per condividerla.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter