Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Smartphone, l’80% degli adulti ne possiede uno

Secondo i dati del nuovo Global Web Index siamo sempre più connessi, l’80% degli adulti ha uno smartphone ed il 50% possiede un tablet.

Il Global Web Index, report su scala mondiale sul consumo digitale, ha annunciato un nuovo record: su 170 mila adulti online in 32 diversi Paesi, l’80% possiede uno smartphone. Ad amare particolarmente questi cellulari hi tech sono i consumatori tra i 25 e i 34 anni. Il sistema operativo Android batte Apple ed il 16% dei consumatori utilizza uno smartphone con tecnologia 4G. Qualsiasi siano le vostre esigenze ed i vostri gusti sulla tecnologia mobile, la soluzione più rapida e conveniente per acquistare uno smartphone rimane mettere le offerte con cellulare incluso a confronto, così da rateizzare i costi ed usufruire di chiamate, sms ed Internet.

Il report Global Web Index ha rilevato che il numero degli smartphone non ha ancora superato quello dei pc, in possesso del 91% degli adulti connessi. Sono ancora poco diffusi i dispositivi indossabili: solo il 9% dei consumatori possiede uno smartwatch ed il 7% ha acquistato braccialetti intelligenti. I maggiori utilizzatori di questo tipo di device si confermano gli uomini.

Il 47% del campione possiede un tablet, il 37% sceglie di passare il tempo libero in compagnia di una console per i videogiochi ed il 34% possiede una Smart Tv.

La maggior parte degli intervistati, il 75%, ha dichiarato di accedere alla rete per mezzo dello smartphone trascorrendo sul web 1,85 ore al giorno, ovvero 40 minuti in più rispetto al 2012. I numeri salgono se consideriamo l’accesso alla rete tramite smartphone nei Paesi più poveri dove sono in pochi a possedere un pc. In Africa e Medio Oriente si trascorrono circa tre ore al giorno su Internet per mezzo dello smartphone.

Complessivamente il tempo speso nell’utilizzo di pc, tablet, laptop è rimasto sostanzialmente lo stesso rispetto al 2012 (4,28 ore). Il rapporto analizza anche l’attitudine al second-screening via mobile: i laptop si confermano i dispositivi maggiormente utilizzati assieme agli smartphone. Tra le attività più frequenti di chi utilizza più device contemporaneamente troviamo chattare con gli amici (49%), leggere le news del giorno (41%) e giocare (35%).

Veniamo alle tecnologie predilette dagli utenti per navigare in rete alla massima velocità e senza limiti di tempo e traffico dati. Tra coloro che utilizzano dispositivi mobile come smartphone e tablet il 3G si conferma la tecnologia più utilizzata con il 36% degli utenti ad usufrirne, seguono 4G (16%), WiFi (16%), GPRS (4%).

In aumento anche l’uso della tecnologia Vpn (virtual private network), una rete di telecomunicazioni privata, utilizzata in relazione a Google Play, iTunes e Netflix.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter