Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Fabiano Ventura un fotografo tra i ghiacciai

Repeat photography Muir Glacier 1941 Field-2013 Ventura

Ancora fino a Domenica 1 marzo è possibile visitare a Roma presso il Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini, la mostra Sulle tracce dei ghiacciai di Fabiano Ventura dove, in tale occasione,  sarà  anche possibile partecipare alle visite guidate dallo stesso Fotografo che si terranno alle 10,00 e alle 11,00 . Questa Mostra si svolge nell’ambito di Memorandum, festival di fotografia storica, manifestazione organizzata dall’Associazione Stile Libero e da Macromicro.

Ventura, è conosciuto per la sua attività esplorativa dove usa il medium fotografico per condurre gli spettatori in luoghi lontani, impervi, spesso fruibili solo agli  gli addetti ai lavori.
Una mostra fotografica a carattere scientifico: Sulle tracce dei ghiacciai è il risultato di tre grandi spedizioni. Fotografie in bianco e nero scattate tra l’ Alaska, il Caucaso e il Karakorum, un totale di 40 confronti fotografici con fotografie storiche realizzate dai grandi esploratori del passato, come Vittorio Sella, Massimo Terzano, Ardito Desio, Mor Von Dechy e Wlliam Osgood Field, scattate da Ventura nell’esatto punto di ripresa di allora; 14 gigantografie lunghe 3 metri, esposizione di immagini storiche alcune delle quali inedite.  Attrezzature fotografiche e vestiario dell’epoca messi a confronto con quelli dei giorni nostri; il tutto supportato da una video installazione interattiva dal titolo In cammino nel tempo dell’artista Paolo Scoppola, dove il pubblico può interagire con le immagini fotografiche presenti e passate,  potrà ingrandirle nei particolari o sovrapporle ascoltando al contempo i suoni originali della spedizione.

Attraverso le immagini di Fabiano Ventura è stupefacente constatare quanto territorio oggi riusciamo ad individuare scoperto dai ghiacciai, rispetto al passato. L’impressionante disgregazione della calotta di Glacier Bay, in Alaska, ha comportato una perdita di volume di 3450 km3 che equivale a un innalzamento degli oceani dell’intero Pianeta di 1 cm.

Questa quarta edizione di Memorandum – Festival di Fotografia Storica, che ospita la mostra di Fabiano Ventura, si caratterizza come un vero e proprio tour fotografico: partita da Biella nel mese di marzo per poi spostarsi a Torino, è approdata ora a Roma. La rassegna si è presentata in diverse vesti a seconda della città ospitante esponendo in tutto 14 mostre e realizzando una serie di eventi ad essi correlati. Ha svelato e reso fruibili, in alcuni casi per la prima volta, immagini di forte impatto emotivo o di esplicita connotazione documentaria come queste del fotografo esploratore Fabiano Ventura.

di Bycam Srl / Teresa Mancini

www.pigorini.beniculturali.it
www.macromicro.it
www.fabianoventura.it
www.associazionestilelibero.org
www.paoloscoppola.com

Per info:
Ufficio stampa – Associazione Macromicro Michela Mazzali 348.2652565; ufficiostampa@macromicro.it

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter