Skip to main content

Grecia, che cosa (non) ha deciso l’Eurogruppo

L’Eurogruppo straordinario non ha potuto concordare alcun comunicato stampa conclusivo, in quanto la bozza proposta è stata bloccata all’ultimo momento dal governo greco.

Secondo Reuters, la bozza parlava di “esplorare le possibilità di estensione” del programma in scadenza il 28 febbraio e continuava promettendo che, nel caso di successo, “ciò darà tempo alle autorità greche e all’Eurogruppo di lavorare su un possibile nuovo accordo”.

Per la Grecia, era ribadito “l’inequivocabile impegno agli obblighi finanziari nei confronti di tutti i loro creditori” e “a un più ampio e più forte processo di riforme orientato a migliorare durevolmente le prospettive di crescita”. Il presidente dell’Eurogruppo ha ammesso che non si è riusciti neppure a definire un’agenda operativa per i prossimi due giorni.

Inoltre, le agenzie (così, per esempio, Reuters) riferiscono che Varoufakis non avrebbe neppure presentato un documento formale all’Eurogruppo come base per la discussione. A questo punto tutto è rinviato all’Eurogruppo del 16 febbraio.


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter