Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

I dieci anni del Compendio della dottrina sociale della Chiesa

chiesa

La Dottrina sociale della Chiesa è al servizio del «progetto di Dio sul mondo», afferma nel suo inizio il “Compendio della Dottrina sociale della Chiesa” che, consegnato il 2 aprile 2004 dal Pontificio Consiglio Giustizia e Pace a Giovanni Paolo II, è stato in gran parte frutto del lavoro instancabile del cardinale vietnamita Francois-Xavier Nguyen Van Thuan (1928-2002), del quale è in corso la causa di beatificazione.

I dieci anni del Compendio della Dottrina sociale della Chiesa (2004-2014)” è il titolo del “Focus” tematico dell’ultimo numero, appena pubblicato dalle Edizioni Cantagalli di Siena, del “Bollettino di Dottrina sociale della Chiesa” (anno X, n. 4/dicembre 2014, pp. 48), dedicato appunto a questo “catechismo sociale” cattolico, un po’ messo da parte nelle catechesi e nell’attività pastorale degli ultimi anni.

Diretto da Stefano Fontana, il Bollettino esce con cadenza trimestrale a cura dell’Osservatorio Internazionale “Cardinale Van Thuân”, il cui presidente è monsignor Giampaolo Crepaldi, Arcivescovo-vescovo di Trieste ed, all’epoca della pubblicazione del Compendio DSC, segretario del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace.

Anche questo numero monografico si apre con un contributo di Mons. Crepaldi, intervistato da Fontana su “Il significato del Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa a dieci anni di distanza” (pp. 95-98). Seguono saggi di Gregorio Guitiàn, “Il Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa come strumento pastorale” (pp. 99-101) e Stanislas de Larminat, “L’ecologia cristiana nel Compendio della Dottrina Sociale” (pp. 102-106). Sempre sulla tematica della Creazione e dell’ambiente interviene Mons. Ettore Malnati, Vicario Episcopale per il Laicato e la Cultura  della diocesi di Trieste, con il saggio intitolato “La Creazione ex nihilo e la Questione ecologica Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa” (pp. 107-112).

Mons. Crepaldi, quindi, documenta la presenza di una ispirazione tomista nel Compendio DSC «ampia e consistente» (cfr. San Tommaso e il Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa”, pp. 113-106) e, infine, Fernando Fuentes Alcantara documenta “La diffusione del Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa in Spagna” (pp. 117-120)

Il Bollettino DSC si riceve per abbonamento (info@vanthuanobservatory.org) ma è anche reperibile nelle principali librerie cattoliche.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter