Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’onore di servire

Le parole di Francesco ai nuovi Cardinali fanno riflettere per la loro semplicità. Francesco va dritto al cuore dei problemi e ridisegna una Chiesa di popolo, laddove la carità problematizza poteri che rischiano di portare le strutture ecclesiastiche fuori dal senso religioso della vita.

La carità che problematizza è un grande dono di Dio e diventa talento umano nel momento in cui ogni uomo riscopre l’onore di servire, anzitutto incontrando e dialogando, non chiudendosi nelle apparenti certezze delle nostre convinzioni. Servire è abbattere progressivamente i muri che separano il bianco dal nero, gli amici dai nemici e vivere i processi della vita nella continua compenetrazione di tutti i suoi elementi.

A cosa serve la religione se non a farci sentire pienamente umani ? E cosa cerchiamo nella Chiesa se non la comprensione di una natura umana che ci riguarda e che ci supera, rispetto alla quale dobbiamo vivere pienamente il dubbio (positivo) della nostra incompletezza in essa ? La Chiesa è un mondo complesso e nell’era di Francesco appare per quella che è: uno specchio della condizione umana con le sue grandi potenzialità e con le sue miserie.

Servire è il cuore dell’umano, del nostro stare al mondo. Servire significa riconoscersi reciprocamente la responsabilità della solidarietà, della costruzione di un bene comune troppe volte declamato e troppo spesso non realizzato. Nella strategia del servire si sviluppa il circolo comunitario, ciò che permette di ricongiungere ciò che è disperso e di ripensare le ragioni della convivenza al di là delle gerarchie dominanti ed occupanti spazi di un potere fine a se stesso.

 

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter