Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Debutta in edicola Il Test di Quintili anteprima a Ballarò stasera

Debutta in edicola il prossimo 23 aprile, con tiratura di 100mila copie, Il Test il nuovo mensile dei diritti, dei consumi e delle scelte, diretto dal cinquantenne romano Riccardo Quintili, già direttore dello storico settimanale Il Salvagente. E, come degna anteprima, Quintili stasera  è tra gli ospiti della puntata di Ballarò, il talk show di Massimo Giannini, dal tema: Tra cibo e fisco, il menu per la crescita. 

Edito da Editoriale Novanta, la giovane società editoriale di Matteo Fago, Il Test è l’erede del Salvagente, “intendiamo riprenderne stile, cifra e storia” precisa Quintili, il settimanale nato 26 anni fa abbinato con l’Unità per poi camminare sulle proprie gambe fino all’epilogo della liquidazione coatta amministrativa. Il 7 gennaio scorso Editoriale Novanta ha presentato al liquidatore del Salvagente la sua offerta d’acquisto e un paio di mesi dopo ecco il ritorno in edicola.

“La nostra grande fortuna è stata aver incontrato, al momento giusto, l’editore Fago che ha immediatamente condiviso il progetto editoriale del mensile e ci ha dato la possibilità per un ritorno in edicola veloce e assai positivo”, osserva Quintili che in quest’altra avventura sarà supportato da un vice-direttore più un paio di redattrici e un’ampia e selezionata rete di collaboratori, nonchè dal direttore editoriale Bruno Chiavazzo.

Una squadra, dunque, ben amalgamata e affiatata che unisce professionalità e competenza acquisite sul campo e tanta passione. “Vogliamo essere il mensile che guida e tutela, senza censure o autocensure, i cittadini consumatori, il mensile dei diritti quindi e delle scelte da fare: avremo un occhio attentissimo ai prodotti da sottoporre ad analisi accurate e svolte da laboratori affidabili e competenti in materia”, aggiunge Quintili e la scelta ovviamente è per il pubblico, in particolare le università pubbliche.

Il primo numero del mensile dei diritti, dei consumi e delle scelte riporterà i risultati delle analisi effettuate sulle pentole antiaderenti e le sostanze cedute durante il loro uso, ossia la cottura. “Beh, posso dire che non sono proprio rassicuranti”, queste sostanze cedute, chiosa Quintili. Di più non aggiunge: non resta allora che aspettare il 23 aprile per leggere i risultati del primo test sulle pentole antiaderenti. E per un test dai risultati non rassicuranti, un altro dai risultati incoraggianti sul caffè: i produttori rispettano quanto dichiarato in etichetta!

Dunque, per i consumatori, ci sarà di che scoprire tra test, dossier, inchieste, diritti e scelte: “è questo il patrimonio che abbiamo acquisito nel tempo, e che l’editore ha capito e subito valorizzato, quando dopo qualche anno dalla nascita Il Salvagente fu abbandonato a se stesso ed è sopravvissuto per ben 23 anni grazie a una cooperativa di coraggiosi redattori che oggi sono stati ricambiati da un valido editore”, conclude Quintili e stasera a Ballarò sarà uno degli illustri ospiti di Giannini.

 

 

 

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter