Skip to main content

Facebook Messenger consentirà di inviare denaro agli amici

Con Facebook Messenger si potranno effettuare transazioni di denaro ad amici e conoscenti, il servizio sarà disponibile negli Usa con carte Visa e Mastercard.

Facebook Messenger, il software di messaggistica istantanea del social network più utilizzato al mondo consentirà presto ai propri utenti di effettuare transazioni economiche verso i propri amici e conoscenti. Effettuare operazioni di pagamento on line, tramite le piattaforme di e-commerce o per mezzo dei wallet elettronici sono prassi sempre più comuni e per iniziare ad effettuare convenienti acquisti sul web è sufficiente mettere Mastercard e le carte del suo circuito di pagamento a confronto con quelle Visa, America Express e così via, avendo cura di selezionare i prodotti maggiormente in linea con personali esigenze ed abitudini di consumo.

 

Il nuovo servizio di Facebook Messenger

Proprio per mezzo delle carte di credito dei circuiti Mastercard e Visa sarà possibile trasferire denaro ai propri amici con Facebook Messenger, la nuova funzione sarà introdotta nei prossimi mesi, inizialmente nel panorama statunitense. In seguito è molto probabile che il servizio diventerà accessibile anche in altri Paesi. L’operazione sarà disponibile per mezzo delle app per device mobili iOS e Android, ma anche dall’interfaccia per browser su desktop.

 

Come effettuare pagamenti?

Facebook ha subito messo in chiaro che effettuare trasferimenti di denaro con Messenger sarà del tutto gratuito, non saranno infatti applicate commissioni alle transazioni economiche. Sarà sufficiente cliccare sul simbolo del dollaro ($), vicino a quello dei caratteri, delle emoticon e degli allegati per inviare agevolmente la somma di denaro desiderata ai propri contatti. La somma verrà accreditata direttamente sul conto corrente del beneficiario, l’operazione dunque potrebbe richiedere al massimo tre giorni.
Ad oggi non è ancora stato reso noto se un tetto massimo sarà applicato alle transazioni, tuttavia le restrizioni riguardano le carte di credito accettate, tra cui troviamo esclusivamente Visa e Mastercard: quelle simili come servizi al Bancomat e che a volte sono anche ricaricabili.

 

Le misure di sicurezza

Già da tempo su Facebook si effettuano operazioni di pagamento per gestire ed acquistare funzionalità aggiuntive di giochi e servizi pubblicitari. Attualmente vengono effettuate ogni giorno circa un milione di transazioni. Il noto social network ci ha tenuto a specificare che le medesime misure saranno applicate per garantire la sicurezza delle carte sulla piattaforma.
Le connessioni tra Facebook ed il terminale saranno crittografate e comunque l’intero sistema sarà separato dagli altri aspetti del social network. Ricordiamo che le operazioni di pagamento su Facebook godono di un monitoraggio e controllo più avanzato: è attivo infatti un vero e proprio sistema anti-frode. Sarà possibile, inoltre, associare un PIN di autenticazione per le transazioni, nel caso degli smartphone dotati di TouchID è previsto invece il ricorso alle impronte digitali.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter