Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Fibra ottica, aumentano le città connesse

Fastweb raggiunge altre 11 città ma l’obiettivo è collegare con la fibra ottica oltre 7 milioni di utenti entro la fine del 2016.

Disporre di una connessione Internet veloce e performante tramite fibra ottica è un’esigenza di numerosi consumatori. Privati ed imprese sono interessati a sottoscrivere un abbonamento di telefonia per navigare alla massima velocità ma, ad oggi, le infrastrutture per le telecomunicazioni non garantiscono i medesimi standard qualitativi in modo uniforme sul territorio italiano. Solo gli abitanti di poche, grandi città hanno infatti la fortuna di poter sottoscrivere delle offerte fibra ottica per navigare ad almeno 100 Mega, mentre la maggior parte deve ancora accontentarsi dell’ADSL tradizionale. Solo per il momento, però, perché le cose finalmente stanno per cambiare.

 

L’Agenda digitale europea

Attualmente l’Italia appare essere in notevole ritardo rispetto agli obiettivi per la digitalizzazione del Paese previsti dall’Agenda digitale europea. L’accesso alla rete Internet veloce e supervoloce non è attualmente un servizio disponibile per tutti i consumatori per via di una carenza degli investimenti da parte delle istituzioni ma anche dei singoli operatori di telefonia.

 

La fibra ottica

A tal proposito, al fine di garantire un accesso alla banda larga ampio ed uniforme nella Penisola, Fastweb ha recentemente portato la fibra ottica in altre undici città: Brindisi, Ferrara, Latina, Lodi, Novara, Parma, Potenza, Salerno, Savona, Settimo Torinese, Taranto. Salgono dunque a 61 i Comuni raggiunti da Fastweb con la fibra ottica.

 

La velocità di navigazione

In queste città sarà possibile navigare alla velocità di 100 Megabit per secondo in download e fino a 10 Megabit in upload. A tal proposito l’azienda di telefonia ha fatto sapere, tramite comunicato stampa, che sono circa 500 mila i clienti privati raggiunti dalla banda ultralarga.

 

Le infrastrutture

Fastweb ricorda che ad oggi sono stati realizzati 3.500 Km di nuove infrastrutture di rete e stesi 6.000 Km di cavi di cui 300mila Km di fibra ottica. L’obiettivo per il 2016 è realizzare ulteriori 2.500 km di infrastruttura di rete e ulteriori 3.500 km di cavi.

Nelle undici nuove città il collegamento in fibra sarà accessibile sia per i nuovi clienti che acquisteranno un servizio Internet di rete fissa a partire da 19 euro al mese, sia per chi è già cliente. Per i clienti Fastweb l’upgrade alla fibra sarà gratuito e abilitato da nuovi modem Fiber Ready che saranno forniti dall’azienda in sostituzione di quelli precedenti.

Fastweb ha precisato che famiglie e partite Iva potranno sottoscrivere l’offerta in fibra ottica senza nessun sovrapprezzo rispetto al costo di una normale connessione Adsl.

Federico Ciccone, a capo del settore Marketing & Customer Experience Officer di Fasweb ha riferito: “vogliamo che in tutta l’Italia si voli alla massima velocità possibile per consentire al paese di raggiungere gli obiettivi dell’Agenda digitale. Crediamo che la differenziazione del servizio sia un valore per i consumatori italiani che possono scegliere a quale operatore affidarsi”.

×

Iscriviti alla newsletter