Skip to main content

Germanwings, tutto sulla compagnia low cost in picchiata

Nelle ultime ore, circa 30 voli europei di Germanwings sono stati cancellati per mancanza di equipaggio. Oggi, invece, tutto dovrebbe procedere regolarmente. La compagnia ha spiegato in una nota che “alcuni dipendenti si sono dichiarati inabili al servizio per stress emozionale. Germanwings comprende queste circostanze”, prosegue il comunicato, perché “il personale di volo ha perso colleghi amati nell’incidente”.

TRATTE E VEIVOLI

Germanwings copre 110 tratte in Europa, Israele e Nord Africa. Possiede 83 aerei, 43 dei quali sono Airbus A319-100, 19 Airbus A320-200 e 21 Bombardier CRJ900. Il 15 ottobre del 2014 l’età media della flotta si attestava sui 12 anni e mezzo. L’impresa è stata fondata nel 1997 col nome di Eurowings Flug GmbH e ha iniziato ad operare il 27 ottobre del 2002. È una compagnia low cost, di proprietà di Lufthansa.

L’AEREO DELL’INCIDENTE

Secondo il sito Flightradar24, l’A320 era stato consegnato da Airbus alla compagnia aerea a novembre del 1990. Ha cominciato ad operare il 5 febbraio del 1991 con Lufthansa, per prima dell’incidente aveva più di 24 anni. Il primo volo con Germanwings fu a luglio del 2003. Poi è passato di nuovo a Lufthansa nell’estate del 2004 e di nuovo a Germanwings a gennaio del 2014, secondo Plannespotters.

LA FUSIONE CON LUFTHANSA

Alla fine del 2012, Lufthansa annunciò ufficialmente il passaggio delle tratte europee a Germanwings, salvo quelle dall’aeroporto di Francoforte e da quello di Monaco. Il piano è diventato effettivo a dicembre del 2012. I colori sociali della compagnia sono viola e giallo, ma da ieri, sul sito e sui social media, il logo della società è nero in segno di lutto.

CRESCITA OPERATIVA

A marzo del 2013, Germanwings ha iniziato ad essere operativa anche dallo scalo di Amburgo, offrendo nuove tratte non coperte dalla holding Lufthansa. L’1 luglio del 2013, l’impresa aveva introdotto un nuovo sistema tariffario che ha permesso alla compagnia di offrire nelle prime file degli aerei una classe Business, per compensare il ritiro di Lufthansa e non perdere i passeggeri in quel segmento di mercato.

A marzo del 2014 sono cominciate le operazioni per attivare la rotta verso Düsseldorf.

VALUTAZIONI SULLA SICUREZZA

Germanwings aveva ottenuto una nomination come migliore linea aerea low cost del 2014 da Air Transport News, anche se a vincere il premio fu poi la spagnola Vueling. Per ciò che riguarda gli standard di sicurezza, la valutazione di AirlineRatings.com nei confronti di Germanwings è stata di 6 punti su 7 (5 su 7 per Ryanair).

Lo scorso 5 novembre, un altro Airbus A320 della Lufthansa ha sfiorato la tragedia. Secondo il settimanale tedesco Der Spiegel, l’aereo – che copriva la tratta Bilbao-Monaco di Baviera – ha quasi sfiorato l’incidente a causa del funzionamento difettoso di alcuni sensori.

PERSONALE SCONTENTO?

Il malcontento del personale di Germanwings, esploso in queste ore, è iniziato in verità prima della tragedia. Il conflitto tra dirigenza e lavoratori è cresciuto dopo la fusione con Lufthansa e il conseguente passaggio alla compagnia low cost di molte tratte europee. La scorsa settimana sono stati cancellati decine di voli per uno sciopero dei piloti durato quattro giorni. Il motivo? Potrebbe presto cambiare l’età in cui i piloti andranno in pensione. Fino ad ora, i comandanti potevano andare in pre pensionamento con il 60% dello stipendio base a 55 anni, ma una riforma cerca di aumentare il limite di età a 61 primavere.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter