Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Piano Juncker, ecco tutte le tensioni fra Stati sulle risorse

L’annuncio del presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker del lancio di un piano sugli investimenti che doveva “offrire speranza al mondo su crescita e lavoro” era stato accolto con tanto entusiasmo dai Paesi Membri. Ma a distanza di qualche mese dalla presentazione del piano (che era avvenuta il 26 novembre 2014 in occasione della sessione plenaria di Strasburgo dell’Europarlamento) i primi nodi vengono al pettine.

In un primo momento il presidente Juncker aveva parlato di un piano di investimenti da 315 miliardi di euro, poi è stato chiarito che i miliardi disponibili erano solo 21 e in virtù di un controverso effetto moltiplicatore (da 1 a 15) sarebbero dovuti diventare 315.

Ma al di là dei proclami, adesso a che punto siamo? Intanto i miliardi annunciati non ci sono, ma vanno recuperati qua e là da altri capitoli di bilancio della UE; quindi il piano Juncker non prevede lo stanziamento di nuove risorse, ma l’utilizzo di quelle esistenti, anche se non è ancora chiaro dove “racimolarle“.

La Commissione europea propone di sottrarli al programma Horizon 2020 (ricerca e l’innovazione) e al programma Connecting Europe (trasporti, energia e digitalizzazione), ma questa proposta non è stata accolta favorevolmente dalla maggioranza dei parlamentari europei membri della commissione industria (ITRE) e della commissione trasporti (TRAN) perché significherebbe togliere risorse a due programmi concepiti per creare innovazione, crescita e occupazione.

Da qui la proposta di alcuni europarlamentari, provenienti da Paesi che beneficiano in maniera minore degli stanziamenti per l’agricoltura, di preservare i fondi di Horizon 2020 e di Connecting europe e di sottrarre fondi all’agricoltura che al momento beneficia del 38,90% del bilancio comunitario. Questa soluzione non entusiasma i francesi, principali beneficiari della PAC (Politica agricola comune), e gli altri Stati che ricevono grosse fette di fondi per l’agricoltura.

Un’altra proposta che sta emergendo è quella di recuperare risorse dalla politica di coesione (33,90% del bilancio comunitario), utilizzando quei fondi che “tornano indietro“ dai Paesi meno virtuosi che non riescono a utilizzarli tutti (tra questi l’Italia, nello specifico alcune regioni italiane): questa proposta arriva dal fronte europarlamentari dei Paesi più virtuosi nell’utilizzo dei fondi strutturali, che non capiscono l’incapacità di spesa di alcuni regioni.

Al momento a Bruxelles la discussione a tutti i livelli (Commissione europea, Parlamento, e Consiglio) è aperta, e quindi il piano Juncker non è ancora partito. Come scritto da Formiche.net il piano Juncker è un bluff oppure sarà la soluzione alla crisi e aiuterà la ripresa?

×

Iscriviti alla newsletter