Skip to main content

Matrimonio lowcost: ecco come risparmiare

Un matrimonio deve per forza costare un mucchio di soldi? Non sta scritto da nessuna parte che per sposarsi sia necessario spendere grandi somme, anzi: organizzare un matrimonio low cost è possibile. Basta seguire alcuni accorgimenti per avere delle nozze perfette senza dissanguare il proprio conto in banca.

Nell’organizzazione di un matrimonio che vuole essere indimenticabile ma all’insegna del risparmio, si comincia dalla scelta più complessa, vale a dire gli invitati. Per decidere chi sarà presente al matrimonio, il ragionamento da fare è in realtà piuttosto semplice: quali persone si desiderano in quello che è uno dei momenti più importanti della vita? Di tutte le altre si può tranquillamente fare a meno, dunque non è indispensabile invitarle.

Una voce sulla quale si può risparmiare non poco è quella relativa agli inviti: la soluzione ideale è crearli da sé, costeranno poco ma soprattutto saranno personali ed originali. Anche la scelta della data ha la sua importanza in termini economici: le location, infatti, sono generalmente più costose nei weekend, dunque si potrebbe decidere di sposarsi in settimana, magari di venerdì.

Una delle voci più costose in assoluto è il pranzo di nozze; per ridurre le spese, si potrebbe organizzare il ricevimento in un agriturismo oppure in una trattoria. In alternativa, se si dispone di uno spazio di dimensioni sufficienti (come ad esempio un grande giardino), il ricevimento potrebbe tenersi lì, soprattutto se lo stile del matrimonio è casual e informale. Invece di un pranzo in cui si sta seduti e si viene serviti, si potrebbe optare per un aperitivo, un ricevimento a buffet oppure un brunch.

Altrettanto importante è la musica: il dj set o il gruppo live si possono riservare alla festa e al post ricevimento, mentre durante le varie portate del pranzo ci si può affidare ad un iPod con la selezione delle canzoni preferite degli sposi che faranno da piacevole sottofondo. Per risparmiare un’alternativa viene dal web, da siti come Musiqua.it, grazie ai quali è possibile trovare rapidamente musicisti e deejay per accompagnare il proprio matrimonio.

Una componente da non trascurare se si vuole risparmiare sono i fiori: da questo punto di vista, le piante risultano più economiche dei fiori recisi, per cui si può puntare su felci o fiori semplici ma di bell’aspetto, come ad esempio garofani. I fiori più costosi si possono riservare al bouquet. Se non si vuole rinunciare ai fiori per nessun motivo, invece di acquistarli si possono affittare: molti fiorai propongono anche questa soluzione.

Infine vestito e accessori sono fondamentali per la sposa, e con una scelta oculata si potrà avere ciò che si desidera senza intaccare in maniera pesante il bilancio pianificato per le nozze. Si potrebbe cercare l’abito in uno dei tanti outlet specializzati, acquistarlo su internet o in un atelier vintage oppure si può persino affittarlo. Come per gli inviti, anche per quanto concerne le bomboniere ci si può affidare al fai da te, realizzando sacchettini con caramelle e confetti oppure con biscotti fatti in casa.


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter