Skip to main content

Quando l’Acqua diventa Poesia

L'intervento di M. Theophilo

Il 21 marzo, in occasione della Giornata Mondiale della Poesia istituita dall’Unesco, presso il Victoria Terme Hotel di Tivoli Terme, nella splendida cornice della Sala Vesta del Victoria Terme Hotel, in una sala gremita, si è svolta la cerimonia di premiazione della terza edizione del Premio Internazionale di Poesia “Orazio”. Patrocinato dall’Unesco, un evento che si sta  consolidando quale vetrina internazionale.

Organizzato dall’Associazione Arcobaleno presieduta da Luigi Abbenante e dal poeta Paolo Cordaro, direttore artistico ed ideatore, questa terza edizione, dal titolo “…di dove il fil d’acqua tuo…” (verso estratto da Il Fonte di Bandusia di Orazio), si è scelto come tema “L’acqua, in ogni sua forma”.

La Giuria anche quest’anno è stata presieduta dalla dottoressa Marcia Theophilo, poetessa brasiliana Candidata al Nobel per la Letteratura, ospite d’onore

La “Cantora dell’Amazzonia” è intervenuta con parole cariche di pathos,  suscitando un’immensa emozione tra il pubblico che ha ascoltato incantato il suo messaggio poetico universale. Il Premio comprendeva due sezioni: Internazionale e  Studenti vinte rispettivamente da Luciana Raggi e Tiziano Di Nieri

La Giuria, oltre la già citata poetessa Marcia Theophilo, era composta dal maestro Salvatore Martino, poeta pluripremiato con un immenso bagaglio culturale con i suoi oltre cinquant’anni di carriera poetica, dalla dottoressa Sonia Giovannetti, poetessa che negli ultimi anni ha ricevuto premi nazionali ed internazionali e che ha appena ricevuto il premio Internazionale “Il Molinello”.

E’ intervenuto anche il sindaco di Tivoli dott. Giuseppe Proietti, complimentandosi con gli artisti e con l’organizzazione, rimanendo piacevolmente colpito dalla partecipazione, sottolineando l’importanza di sensibilizzare la popolazione a questo tipo di eventi artistici.

La manifestazione oltre ad aver avuto il patrocinio dell’Unesco, ha avuto anche quello del Comune di Tivoli, dell’Accademia Mondiale della Poesia di Verona.

Nel dare appuntamento al prossimo anno, la brillante Eliana Orsomando ha salutato con una frase del grande Walt Withman “La poesia salverà il mondo”. Giornata piena di versi trascinanti e sensazioni tangibili 

 
La Giuria- S.Giovannetti, M.Theophilo, P.Cordaro



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter