Skip to main content

Quanto è frizzante l’economia americana

I nuovi sussidi di disoccupazione nella settimana conclusa il 20 marzo calano ancora e toccano 282 mila, da 291 mila della settimana precedente. I dati segnalano che l’economia continua a muoversi verso la piena occupazione.

L’employment report di marzo, in pubblicazione la prossima settimana, dovrebbe mostrare un nuovo forte aumento di occupati, che prevediamo intorno a 270 mila.

Altri discorsi dalla Fed confermano che i tempi e i ritmi della rimozione dello stimolo monetario restano molto incerti.

Lockhart (Atlanta Fed) ha detto che l’economia USA si è molto rafforzata e può sopportare tassi di interesse più alti, aggiungendo di non essere particolarmente preoccupato di eventuali errori di policy perché “l’economia è abbastanza forte da far sì che si possa cominciare il processo (di rialzi, ndr) con una bassa probabilità di dover fare marcia indietro”. Lockhart ha aggiunto che la Fed terrà conto dell’effetto del dollaro sulla crescita.

Bullard (St Louis Fed) ha detto che “ora può essere un buon momento per iniziare a normalizzare la politica monetaria”, che anche con “un po’ di normalizzazione” rimarrà “eccezionalmente accomodante”. Bullard ha aggiunto che il rischio di tassi a zero troppo a lungo è lo sviluppo di “bolle significative sul mercato degli asset”.

I discorsi dalla Fed si susseguiranno a ritmi molto intensi anche per tutta la prossima settimana: il messaggio è che non ci sono date pre-definite per la svolta sui tassi che, a nostro avviso, può essere fra giugno e settembre.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter