Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco la nuova coalizione militare della Lega Araba contro Isis

Secondo il presidente siriano Bashar al Assad, da quando hanno cominciato i bombardamenti della coalizione internazionale guidata dagli Stati Uniti contro lo Stato islamico, questa organizzazione è più forte ed efficace nelle sue azioni terroristiche. In un’intervista al programma “60 Minutes” trasmessa ieri dall’emittente americano Cbs, Assad ha detto che “a volte ci sono stati dei vantaggi a livello locale ma in generale, se si vuole parlare dell’Isis, in realtà i militanti si sono espansi dall’inizio dei bombardamenti”.

Assad sostiene che i militanti jihadisti reclutano circa mille persone al mese in Siria: “Si stanno espandendo anche in Iraq e in Libia – ha aggiunto il presidente siriano – e molti gruppi legati ad Al Qaeda hanno giurato fedeltà all’Isis”.

COALIZIONE OCCIDENTALE

Forse per questo motivo i leader arabi hanno deciso di prendere in mano la sicurezza della regione. Ieri hanno confermato la creazione di una forza militare congiunta; un contingente di intervento immediato nei Paesi arabi minacciati dal terrorismo. L’approvazione di questa coalizione è avvenuta dopo la decisione dell’Arabia saudita di fermare l’avanzata del movimento ribelle sciita Houthi nello Yemen.

FORMAZIONE MILITARE ARABA

La notizia è stata confermata domenica dal presidente dell’Egitto, Abdel Fattah al Sisi durante la chiusura del summit della Lega Araba: “I leader arabi hanno deciso di approvare i principi di formazione di una forza militare araba”. L’iniziativa era stata espressa inizialmente dal governo del Cairo durante i primi bombardamenti dell’esercito egiziano contro lo Stato islamico in Libia lo scorso febbraio. Secondo Al Sisi rappresentanti di alto livello degli Stati arabi stanno discutendo i dettagli tecnici e organizzativi.

ASSOLUTA NECESSITÀ

Non ci sono ancora informazioni confermate, ma la forza militare araba potrebbe essere composta da 40mila soldati delle forze speciali, aerei e navi di guerra. Per il segretario generale della Lega araba, Nabil al Arabi, la forza militare araba è una “necessità assoluta”, con la quale si cercherà di fare fronte alle minacce contro la sicurezza dei Paesi arabi. “Gli Stati arabi condividono molto di più di quanto li separa… L’operazione ‘Tormenta della fermezza’ nello Yemen continuerà finché non finiranno le aggressioni degli houthi”.

Durante il vertice della Lega araba è stata letta una missiva di Vladimir Putin, nella quale chiedeva l’inizio di un dialogo per risolvere i conflitti in Siria, Irak e Libia. L’Arabia saudita ha criticato il ruolo di Mosca nel conflitto siriano.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter