Skip to main content

Torna Libri al centro a Cinecittà due

Anche quest’anno Cinecittà due ospiterà il festival Libri al centro, giunto alla sua seconda edizione.
Dal 13 al 19 aprile sarà possibile per un’intera settimana immergersi nei libri in un centro commerciale tra il via vai di molti autori che hanno risposto alla chiamata del direttore editoriale Roberto Ippolito.

“Portare gli autori italiani più importanti all’interno di un centro commerciale – dice Ippolito ‒ per sette giorni di seguito a molti poteva sembrare una pazzia. Ma il successo ottenuto con la prima edizione ci ricorda, ammesso sia necessario, che scommettere sulla cultura non è mai una pazzia. Tuttavia non ci basta. Quest’anno vogliamo fare ancora di più, coinvolgendo ancora più persone e continuando a valorizzare la vitalità della cultura italiana in un luogo sinonimo di vitalità. A Cinecittà due si viene per stare insieme e ricevere nuovi stimoli”.

Questa edizione si aprirà con un incontro con Riccardo Iacona, a seguire molti i nomi sia della narrativa sia della saggistica come Mario Almerighi, Edoardo Boncinelli, Andrea Carandini, Giovanna Casadio, Marco Damilano, Giancarlo De Cataldo, Alessia Gazzola, Giorgione, Roberto Koch, Maria Latella, Marco Lillo, Susanna Marcellini, Lorenzo Marone, Michela Marzano, Giorgio Nisini, Marco Presta, Roberto Pruzzo, Nadia Terranova e Dario Vergassola.

Gli incontri si svolgono nella terrazza “Espressamente Illy” e saranno accompagnati dalla mostra “I tanti Pasolini”, un percorso fotografico dell’Archivio Riccardi, curato da Giovanni Currado e Maurizio Riccardi, concepito per “Libri al centro” a 40 anni dalla morte del grande autore.

Organizzato da Cinecittàdue con la collaborazione delle Librerie Arion e di Espressamente Illy, il festival è completamente finanziato dai negozianti. Marcello Ciccaglioni, presidente dell’Associazione Commercianti di Cinecittàdue e del gruppo Arion dice: “La prima edizione di “Libri al centro” è sembrata un miracolo, ma forse il vero miracolo è continuare sulla stessa strada, cosa per nulla scontata. L’impegno dei commercianti è un segnale importante per la valorizzazione dei nostri talenti e delle risorse intellettuali”.

Il festival ha il patrocinio di Roma Capitale e delle Biblioteche di Roma ed è anche oggetto di studio per gli allievi del Master in Editoria, Giornalismo e Management Culturale della Sapienza.

Un’iniziativa per la lettura che coinvolge un luogo di certo non usuale per incontri culturali, ma che raccoglie la vivacità del mondo letterario pronto a unirsi e a raccontarsi per arrivare a un pubblico che non aspetta altro che essere stimolato.

Appuntamento quindi il 13 aprile dalle 17:30 a Cinecittà due.


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter