Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Finmeccanica, tutti i dettagli dell’accordo tra Selex e Rsa sulla cyber security

Le sponde dell’Atlantico sono sempre meno distanti, almeno in tema di sicurezza elettronica. Ad avvicinarle ulteriormente è una nuova intesa siglata tra Selex Es, controllata del Gruppo Finmeccanica, ed Rsa, divisione della cyber security e della crittografia del colosso americano dello storage Emc.

I DETTAGLI DELL’INTESA

L’accordo, si legge in una nota di Piazza Monte Grappa, prevede che le piattaforme tecnologiche dell’azienda Usa vengano integrate nei Security Operation Centres Selex Es di Chieti e Bristol.
Questa special relationship tra Roma e Washington punta a rafforzare la capacità di sicurezza cibernetica soprattutto per la protezione delle infrastrutture critiche, sia private sia pubbliche, attraverso un continuo monitoraggio delle minacce, garantendo, secondo alcuni osservatori, una piena ed efficace resilienza dei sistemi informatici.

L’AZIENDA USA

Nata come società indipendente nel 1982, Rsa è stata acquisita da Emc Corporation nel 2006 per 2,1 miliardi di dollari. Ha sede a Bedford, Massachusetts, con uffici finora in Australia, Irlanda, Israele, Regno Unito, Singapore, India, Cina, Hong Kong e Giappone. L’azienda, presieduta da Amit Yoran, conta poco più di 1300 dipendenti guidati dall’amministratore delegato Arthur Coviello.

VALENZA STRATEGICA

La partnership con Rsa, spiega a questo proposito l’azienda italiana, ha una valenza strategica perché dovrebbe contribuire a rafforzare “le capacità di Selex Es di monitoraggio in real time di reti e applicazioni e di gestione degli incidenti informatici. Il Soc (Security operation center) avrà inoltre a disposizione nuovi ulteriori strumenti per l’analisi degli eventi e dell’impatto di attacchi e contromisure sui processi del cliente”. I Soc di Selex Es, che gestisce le infrastrutture critiche italiane, forniscono a oltre 1500 clienti il monitoraggio continuo delle infrastrutture, l’immediata individuazione delle minacce ed in generale tutti i servizi necessari a garantire gli obiettivi di sicurezza del cliente, supportandolo anche nella comprensione degli attacchi, nella valutazione del danno subito, delle perdite di dati sensibili e nella remediation. Nello specifico, le due aziende promuoveranno insieme sul mercato i servizi di sicurezza in outsourcing forniti attraverso i Soc di Selex Es e potenziati grazie al contributo di tecnologie Rsa.

CHE COSA FARANNO RSA E SELEX

Garantire la cyber security significa saper controllare processi di sicurezza complessi che integrano tecnologie, competenze e risorse umane, poter contare su personale specializzato in grado di intervenire efficacemente e in tempo reale in ogni fase. Per questo motivo sono sempre più le organizzazioni che ricorrono all’outsourcing dei servizi di sicurezza informatica ed è su questo che puntano Selex Es ed Rsa.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter