Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Così il Regno Unito si presenta a Expo

Sono lieto di darvi il benvenuto qui a Villa Wolkonsky per parlare del Regno Unito all’Expo di Milano, alla vigilia del suo avvio.

Utilizzerò questi minuti per parlarvi brevemente dell’impegno, dei progetti, delle aspettative e della filosofia che meglio spiegano la partecipazione del Regno Unito all’Expo di Milano. Avremo inoltre l’opportunità di mostrarvi in anteprima alcune immagini dal vivo del nostro padiglione, che sono felice di confermare essere stato ultimato nei tempi e on budget.

CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO DEL PADIGLIONE BRITANNICO ALL’EXPO

Mi auguro che quanti di voi andranno a Milano nei prossimi mesi non perderanno l’occasione di visitare un luogo a mio avviso spettacolare e affascinante, nella forma e nel design che lo distinguono come nei messaggi che vuole trasmettere ai visitatori.

“Nutrire il Pianeta” è il tema e la sfida per Expo 2015. Una grandissima parte del cibo di cui ci nutriamo ogni giorno proviene da colture che dipendono dal lavoro di impollinazione delle api. Con il suo spettacolare alveare in alluminio, illuminato da mille luci a led, il Padiglione britannico mette in risalto il ruolo cruciale dell’impollinazione nell’ecosistema globale, e l’importanza di proteggere le api e gli altri insetti impollinatori per la nostra sicurezza alimentare.

Forse non tutti sanno che Sant’Ambrogio, patrono di Milano, è il santo protettore delle api. Averlo nella nostra squadra non potrà che farci del bene!

Ma lo spettacolare design del padiglione di Wolfgang Buttress racconta anche una particolare caratteristica del Regno Unito: un Paese che è esso stesso un alveare di innovazione e creatività, in grado di assorbire, sviluppare e condividere diversità e ricchezze provenienti dalle fonti e dalle ispirazioni più diverse. Un Paese in cui da sempre nascono e crescono grandi imprese, frutto di impollinazioni tra idee e spirito imprenditoriale, tra creatività e apertura al business. Un Paese impegnato a offrire il proprio contributo per risolvere le più importanti sfide dei nostri tempi. Tra queste, quella di nutrire il pianeta.

Il tema della nostra partecipazione a Expo è “Grown in Britain”: coltivato e cresciuto nel Regno Unito. È un messaggio che racconta il nostro Paese a partire dai frutti della terra, ma che vuole presentare anche quelli dell’ingegno, in una vasta gamma di settori nei quali il Regno Unito investe le proprie risorse, ed eccelle.

CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO DEL PADIGLIONE BRITANNICO ALL’EXPO

Un fitto programma con oltre 200 (duecento) eventi coordinati da UK Trade & Investment in tutto il mondo è stato pensato per far conoscere e dare risalto alle capacità, alle competenze e, permettetemi, alla leadership internazionale del Regno Unito nei settori della scienza e della ricerca, della cultura e della creatività, dello sviluppo e del business.

Un ricco calendario di iniziative rivolte alle aziende – il Global Business Programme – si articolerà nei prossimi sei mesi a Milano, tra il padiglione britannico e la UK House in centro, e ruoterà intorno a 6 “GREAT Weeks”, che presenteranno importanti player britannici in altrettanti settori chiave per il Regno Unito e la sua economia: Food & Drink, Sostenibilità; Tecnologie dell’agroalimentare; Industrie creative e beni di consumo; Salute e scienze della vita; Aiuti umanitari.

Il senso di queste iniziative è quello di creare occasioni di presentazione e incontro tra aziende, con momenti di dibattito a porte chiuse tra operatori del settore ed eventi di intrattenimento aperti al pubblico, insieme ai più famosi chef dal Regno Unito e ai massimi esperti in materia di ambiente e cambiamenti climatici, come Lord Nicholas Stern.

Sono sicuro che l’Expo di Milano sarà per il Regno Unito una piattaforma importante per farsi conoscere all’Italia e al mondo come un Paese dalle molte facce, accogliente per chi lo visita e aperto agli investitori, e in prima fila nell’affrontare le sfide globali.

In una cornice di grande fascino, Milano e l’Italia, l’Expo sarà, e in qualche modo lo è già stata, un’occasione preziosa per consolidare la nostra amicizia e lavorare insieme per la crescita e la prosperità dei nostri due Paesi.

Il nostro impegno a Milano è in gran parte determinato dalla volontà di aiutare l’Italia a fare di Expo un grande evento.

CLICCA QUI PER VEDERE LE FOTO DEL PADIGLIONE BRITANNICO ALL’EXPO

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter