La BCE ha annunciato che nella scorsa ottava sono stati acquistati titoli per 1,81 miliardi di euro di covered bond nell’ambito del terzo programma di acquisto del CBPP3, e 234 milioni di euro nell’ambito del programma di acquisti di ABS. Nella quarta settimana del PSPP (Public Sector Purchase Programme) la BCE ha acquistato titoli governativi per un controvalore di 11,48 miliardi di euro. Al 3 aprile marzo il totale dei titoli nel portafoglio CBPP3 ammontava a 64,67 miliardi di euro, in quello ABS a 4,88 miliardi di euro e in quello PSPP a 52,5 miliardi.
Come anticipato la BCE, con la chiusura del mese di marzo, ha diffuso i dettagli del portafoglio titoli di Stato al 31 marzo 2015 per paese e vita media residua. Lo spaccato mostra che al 31 marzo il totale di titoli acquistati tramite il PSPP ammontava a 47,356 miliardi di euro di cui 5,680 miliardi di titoli sovranazionali. La vita media residua del portafoglio è di 7,26 anni. Lo spaccato per paese mostra che la BCE ha comprato circa il 10% del totale previsto per il 2015 in base alle quote capitale per la maggior parte dei paesi con l’eccezione dei paesi minori (Malta e Latvia). Gli acquisti di titoli tedeschi ammontano al 26,5% del totale degli acquisti effettuati al 31/03/2015, quelli francesi al 21% e quelli italiani al 18,2% e quelli spagnoli al 13,2% (si veda la tabella a seguire).
Gli acquisti di di covered bond ammontano a 12 miliardi nel mese di marzo. Anche per questa categoria di asset la BCE ha fornito dettagli (mensili) su acquisti effettuati sul mercato primario (18,9% degli acquisti complessivi) e secondario. Nonostante le preoccupazioni sulla scarsità di titoli disponibili alla vendita la BCE
ha, quindi, raggiunto il target mensile di acquisti di titoli per 60 miliardi di euro tra governativi, sovranazionali, covered bond e ABS.
L’effetto del QE continua ad essere evidente sul calo dei rendimenti EUR su tutte le scadenze ed in particolare sul tratto medio lungo nonché sui principali corsi azionari. Sarà da verificare se la BCE riuscirà a mantenere il ritmo di acquisti anche nei prossimi mesi. Il comunicato sui dettagli operativi del PSPP indicava che il target di 60 miliardi al mese andava inteso in modo flessibile e rispettato in media.