Skip to main content

Il 25 aprile al Casale della Cervelletta

Questo 25 aprile, dalle ore 9 fino al tramonto si svolgerà una piacevole giornata all’ombra del Casale della Cervelletta, un fantastico tesoro medievale immerso nella riserva naturale di Valle dell’Aniene. La festa, oltre l’aggregazione sociale, proporrà stand con il cibo (crostate, biscotti, costolette, spuntature, salsicce menù vegetariano), mercatino, spettacoli musicali e, naturalmente, la possibilità di visitare la struttura del casale, ma non è tutto.

A pochi metri da Tor Sapienza e ancora più vicino a Colli aniene vi è una grande area naturale, un parco, piuttosto inconsueto per una città come Roma. Ricordo che da bambini, durante le scuole elementari, ci portavano a studiare i girini nei suoi stagni. Allora, l’area della Cervelletta era piuttosto paludosa, le sue pozze ricche di vita anfibia. Per noi ragazzini della Colli Aniene anni ottanta era l’avventura a due passi, il mondo perduto. I pomeriggi filavamo al suo interno per vedere i cavalli, ci dilettavamo in corride improvvisate con mucche troppo docili per darci retta. Passeggiando al suo interno, ancora oggi è possibile scorgere gli uccelli acquatici, i ricci mimetizzati tra i suoi salici e i grandi pioppi, avvertire la presenza più bizzarra dei cinghiali e presso il canneto vedere sfilare biscie, rane e libellule. Tutto questo a pochi metri dai palazzi del quartiere.

Il castello, che più volte negli anni è stato difeso da un gruppo di residenti del quartiere dalla desolazione e dall’incuria, è arrivato fino ad oggi, dal 1200, resistendo alle più antiche sventure come le guerre e le piaghe ma anche alla cattiva politica, che troppo spesso lo ha abbandonato al suo destino.

Così, per quelli che vorranno appropriarsi di un pezzo di storia romana, troveranno nel casale gentilizio e nella torre del XIII secolo una meta irrinunciabile per un “diverso” 25 aprile particolarmente entusiasmante.

Via della Cervelletta, Roma
Ingresso libero


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter