Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Progetto umano come ricerca

La profondità della nostra natura umana sembra smarrirsi nella superficialità evidente e dominante del disumano.

Ovunque guardiamo, vediamo le conseguenze di una globalizzazione che ha spinto all’eccesso (per nostra convinzione e scelta) l’aspetto competitivo, contribuendo ad irrobustire le voglie di dominio dei differenti rapporti di potenza; si tratta di una competizione che ha dimenticato l’aspetto cooperativo, di paziente costruzione della convivenza umana e che ha reso le differenze delle unicità da totalizzare e non dei talenti da valorizzare reciprocamente.

Diventa necessario ritornare a parlare di progetto umano e di ricomposizione di un pensiero progettuale e strategico, che restituisca dignità e senso ad un vivere insieme oggi oltraggiato dalla volontà negativa di esistere per noi. Vediamo questa necessità di progetto in ogni ambito della vita, nessuno escluso; predichiamo ed esportiamo la libertà ma dimentichiamo che essa va incarnata nelle realtà del mondo-della-vita, contaminata nelle e dalle nostre imperfezioni e, per questo, fecondata e fecondante. Progettare significa ricomporre dal basso il mosaico del senso umano, ritrovando le ragioni di ciò che siamo nel dialogo con ogni altro DI noi; dobbiamo uscire dalla logica dell’altro come nemico e rientrare in quella dell’altro come differente umano che ci completa.

Ritornare al progetto umano significa ricercare continuamente ciò che siamo. rinunciando progressivamente alla certezza delle nostre ragioni. E’ nell’incertezza e nel dubbio, infatti, che è possibile la nostra ri-creazione come esseri umani.

 

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter