Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

A Expo 2015 si mangia anche con gli occhi

Il 21 maggio prenderà il via a Milano ‘Dal quadro al piatto’, un ciclo di cinque incontri, presso la Pinacoteca di Brera, dedicati alla storia dell’arte, all’educazione alimentare e alla ricerca nel settore. Il progetto, realizzato dall’Ufficio stampa del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr) per Expo 2015, è coordinato della giornalista e storica dell’arte Sandra Fiore.

L’iniziativa intende offrire all’ampio pubblico l’occasione per conoscere alcune opere della collezione del prestigioso Museo, in particolare i dipinti che rappresentano banchetti e soggetti alimentari.

Per ogni incontro, la direttrice del Polo museale regionale della Lombardia Sandrina Bandera, presenterà alcuni capolavori pittorici con soggetti alimentari (Campi, Veronese, Tiziano, Caravaggio). Tali capolavori offriranno lo spunto per dibattere di tradizione culinaria italiana, di convivialità e di scienza insieme a esperti, ricercatori e giornalisti. Si parlerà anche di junk food, dieta sana e cucina molecolare, specie perdute come la carota viola, tavola nel cinema e sul web. Inoltre gli incontri termineranno con una degustazione.

‘Le opere pittoriche’, spiega Sandra Fiore, “sono in alcuni casi preziosi documenti per acquisire informazioni sul patrimonio di biodiversità, sulle specie animali e vegetali in via di estinzione, per studiare le abitudini alimentari del passato e confrontarle con quelle di oggi. I ricercatori partendo dai dipinti illustreranno gli sviluppi della ricerca scientifica del Cnr nel campo agricolo e alimentare”.

Il primo evento, dal titolo ‘Profumi da una cucina’, sarà dedicato all’opera di Vincenzo Campi ‘Cucina’: si parlerà di cibo spazzatura con Maria Grazia Volpe dell’Istituto di scienze dell’alimentazione del Cnr, mentre Corrado Leone del Dipartimento scienze del sistema Terra e tecnologie per l’ambiente del Cnr e Paolo Loprete della Asl di Milano testimonieranno cosa mangiano i ricercatori al Polo sud, dove le temperature in inverno toccano -80°. Maurizio Merluzzo e Paolo Cellammare, autori e protagonisti di ‘Cotto&Frullato’, racconteranno invece la web parodia che conta oltre 7 milioni di visualizzazioni e un ‘web show Award’ 2014. L’evento sarà moderato da Marco Ferrazzoli, capo ufficio stampa del Cnr.

Il ciclo di incontri è promosso dal Dipartimento di Scienze bio-agroalimentari del Cnr in partnership con la Pinacoteca Brera, la partecipazione di Rigoni di Asiago, la collaborazione di ‘Fondaco comunicare con l’arte’ e ‘Amici di Brera’.

Gli eventi, che proseguiranno con cadenza mensile, toccheranno temi come ‘I sapori della terra’, ‘La vita degli alimenti’, ‘Il convivio: tra metafora e realtà’, ‘Siamo ciò che mangiamo’ e si concluderanno il 15 ottobre.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter