Ci si aspettava una sconfitta del Partito Popolare spagnolo guidato da Mariano Rajoy invece si conferma vincitore in quasi tutti i municipi anche se il numero assoluto dei voti è stato molto inferiore a quello del 2011.
Il PSOE, il partito socialista spagnolo, si piazza al secondo posto manifestando una riduzione in termini percentuali e in numeri assoluti.
PODEMOS non sfonda in termini % come alcuni pensavano (e speravano) ma riesce a strappare Barcellona al PP e a piazzarsi bene anche in molti municipi. A Madrid invece, per pochi voti, è il PP che si riconferma primo partito nel rinnovo del Comune mentre per la regione (Comunidad) Podemos si piazza terzo, dopo il PSOE.
Il partito fondato da Iglesias sembra essere riuscito a trovare un radicamento sul territorio che potrebbe consentirgli, più avanti, un buon risultato a livello nazionale. Per ora la situazione è però questa: il PP perde consensi, ma vince quasi ovunque. Sarà interessante seguire l’evoluzione di questa esperienza politica. Podemos potrebbe crescere recuperando voti tra i delusi e i non votanti o cannibalizzando, di fatto, il PSOE, suo diretto concorrente a “sinistra”.