Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Assicurazione auto mensile: cos’è e quando conviene?

Pagamento del premio a rate, ma con gli interessi. Scopri pro e contro delle assicurazioni auto con pagamento mensile: ecco come funzionano e a chi convengono

Che le assicurazioni italiane siano molto care non è certo una novità. Ben lo sanno gli automobilisti, sempre costretti ad ingegnarsi per rendere questa spesa obbligatoria più sostenibile. E se il fatto di trovare una polizza auto conveniente con l’aiuto di SuperMoney o di portali di comparazioni simili è già di grande aiuto, la possibilità di dilazionare il pagamento del premio annuale in piccole rate mensili potrebbe essere molto utile.

Forse non tutti lo sanno, ma esistono delle polizze auto che prevedono la possibilità di rateizzare il pagamento del premio assicurativo annuale. In questo modo si eviterà di dover sborsare in un’unica soluzione diverse centinaia di euro. Ecco una breve guida per imparare a conoscere meglio questo prodotto.

Come funziona l’assicurazione auto mensile

Come abbiamo detto, chi sceglie una polizza mensile non dovrà pagare il premio annuale tutto in una volta, ma potrà dividerlo in rate mensili. I soldi non vengono versati direttamente alla compagnia assicurativa, ma alla società di crediti con cui la compagnia ha preso accordi. Al momento della sottoscrizione della polizza, sarà quindi la società di crediti ad anticipare il costo dell’assicurazione, analogamente a quanto succede quando si acquista un elettrodomestico o un’auto a rate.

Il numero di rate complessive varia da 10 a 12 nell’arco dell’anno, a seconda del tipo di contratto e della compagnia erogatrice del servizio.

Cosa cambia rispetto alle polizze trimestrali o semestrali?

L’assicurazione auto mensile non va confusa con le polizze auto semestrali o trimestrali. Queste ultime sono polizze che hanno una validità temporale limitata e pertanto vanno pagate allo scadere dei 3 o 6 mesi. Non si tratta quindi di una forma di pagamento rateale.

Le assicurazioni auto con pagamento mensile, invece, permettono di spalmare il costo del premio nell’arco dell’anno, in modo da non costringere l’automobilista che le stipula ad un unico e consistente esborso di denaro.

Polizze mensili: pro e contro

Il vero vantaggio di queste polizze è appunto la possibilità di rateizzare il pagamento del premio. In tempi di crisi, non dover tirare fuori in unica soluzione una somma spesso molto consistente fa senz’altro molto comodo.

Esiste però un rovescio della medaglia: gli interessi. La società di crediti che anticipa la somma, infatti, richiede una certa percentuale di guadagno, che si traduce negli interessi applicati alle singole rate. Quando si fa una valutazione complessiva dei costi, quindi, occorre tenere presente anche questo punto per capire se, a conti fatti, una polizza mensile ci fa spendere più di una tradizionale.

A chi conviene un’assicurazione auto mensile?

Una polizza mensile è vantaggiosa per chi magari ha un’entrata fissa mensile molto modesta e quindi farebbe fatica a mettere insieme il premio annuale in un’unica soluzione. In questi casi, rateizzare il pagamento delle polizza potrebbe essere l’unico modo per renderla economicamente sostenibile.

Anche chi ha diversi veicoli assicurati potrebbe beneficiare della rateizzazione del pagamento del premio, così da evitare di dover tirar fuori in un’unica soluzione qualche migliaio di euro.

Per tutti gli altri, invece, gli interessi applicati alle rate rischiano rendere la soluzione poco vantaggiosa.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter