Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Finirà veramente l’embargo verso l’Iran? Parla Buttafuoco

Tra due giorni termina l’embargo nei confronti dell’Iran. Che ruolo può giocare l’Iran sullo scacchiere internazionale tenendo presente che l’Iran e la comunità sciita possono essere un argine al radicalismo wahabbita?
P.B. : Sicuro che finisca tra due giorni? E’ assai probabile un colpo di scena. L’Iran non è una Cuba colta nello sfinimento di un’illusione, quello del comunismo sudamericano. L’Iran è comunque la Persia. Una nazione centrale nello scacchiere del Grande Gioco in corso. Ed è l’unico argine. D’altronde, l’anti-arabismo, è l’unico argomento che trova d’accordo turchi, israeliani e iraniani.

Che prospettive ci sono per l’Italia, ad esempio per ENI? 
P.B. : Eni è parte integrante dell’Iran contemporaneo. La cieca politica occidentalista ha costretto l’Eni a ridurre a sole due unità la loro rappresentanza. Gli iraniani hanno un pregiudizio positivo nei confronti degli italiani. E non solo nell’ambito culturale. Anche negli scambi commerciali. Furono chiamati gli italiani a realizzare l’autostrada che collega Teheran con il mar Caspio. E’ un’opera faraonica. Le aziende italiane, purtroppo, ebbero paura degli eventuali articoli di reprimenda del Corriere della Sera e quell’autostrada – il lettore vada pure a controllarne l’importanza nella cartina – la stanno realizzando i cinesi.

Sembra che mentre ufficialmente nessun vuol fare affari in Eurasia poi, sotto sotto, l’Europa che conta aggira embarghi e tutti fanno un po’ quello che vogliono, lasciando all’Italia solo la gestione degli immigrati. Che ne pensa?
P.B. : E’ così, e neppure sotto sotto. In Iran, embargo a parte, già sono presenti i tedeschi. E così i francesi. E l’intera regione centro-asiatica è un immenso bazar dove arrivano uomini d’affari assai lesti e molto pratici. Per quanto riguarda l’immigrazione, invece, vorrei segnalare che l’Iran ha – di fatto – creato un corridoio umanitario con l’Afghanistan, accogliendone i migranti.

Non è che anche quello di revocargli l’embargo è un trucco dell’Occidente per spezzare le relazioni dell’Iran con Cina e Russia, paesi verso cui si è orientato per sfuggire all’isolamento occidentale?
P.B. : Non ci sono fideismi nei bazar. E l’Iran, da quel che ho potuto verificare, non pratica dogmi, piuttosto le convenienze. Vale l’esempio dell’autostrada. Gli italiani non hanno potuto prendere quel lavoro per deficit di sovranità? Bene. Hanno chiamato i cinesi.

Di questa scia di tensione, in Tunisia, in Siria, in Kuwait, in Turchia chi si avvantaggia se Russia, Iran, e il Sud dell’Europa sono tutti in difficoltà: le prime per via dell’isolamento economico, le seconde per via della pressione migratoria?
P.B. : Questo è il tempo del caos. Se ne ricava solo guerra. Dobbiamo augurarci arrivi l’ingiustizia regolatrice.

Brzezinski sosteneva, già vent’anni fa, che l’Ucraina fosse il perno della terra di mezzo. Non è che primavere arabe, indipendenza della crimea, finanche gli scontri per il Gay Pride a Instanbul fanno parte dello stesso gioco?
P.B. : La favola insegna che argomenti suadenti, ragionevoli proposte e pacifiche richieste accompagnino lo Spirito del Tempo verso un unico scopo: la disintegrazione delle sovranità territoriali.

Ieri Lo speciale del TG1 era dedicato all’Iran. Il libraio intervistato dice: – qui i giovani leggono di tutto ?- Non è che quindi in Italia il problema è il troppo poco isolamento?
P.B. : In Italia chiude una libreria al giorno. Anzi, no, non chiude. Più precisamente muore.

Quando le telecamere del Tg1 entrano dentro l’ambasciata americana, usata oggi come parte della formazione per i giovani iraniani che studiano da pasdaran, la mente va alla Francia spiata dagli Usa. Già la Francia responsabile del crollo di Ben Alì in Tunisia. Tutto si aggroviglia, no?
P.B. : Non rispondo, le consiglio un libro: Il Re del Mondo. Renè Guenon. Adelphi edizioni.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter