Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Tutti i Buzzi della finanza internazionale

mafia capitale, Flaiano

Grazie all’autorizzazione di Class Editori, pubblichiamo questo articolo di Riccardo Ruggeri uscito sul quotidiano Italia Oggi diretto da Pierluigi Magnaschi.

Ho sognato gli amici di una vita, coetanei meno fortunati di me, morti prima che le élite dell’Occidente avessero alcune idee innovative. Anni fa, le élite si inventarono: a) l’euro-eunuco; b) la globalizzazione; c) i subprime, un «dolcetto-scherzetto» per far comprare a ogni americano, purché senza quattrini, una casa, per poi portargliela via, creando una valanga che, con l’occasione, ha impoverito moltissimi di noi. Da anni scrivo (per quel che vale) che libor-prezzo del petrolio-prezzo dell’oro sono manipolati da supermanager (curiosamente, rassomigliano a Salvatore Buzzi), eppure non uno dei big di questa rapina planetaria e multimiliardaria è andato in galera. Invece mandano l’Fbi in Svizzera per arrestare quattro ladri di polli del calcio, solo per farsi pagare dalla Fifa multe (tangenti) miliardarie. Spesso mi chiedo: questi anglosassoni liberal ci considerano degli idioti?

Se uno di questi amici morti prematuramente ritornasse con noi e aprisse un giornale qualunque del giugno 2015, leggerebbe cose che solo una dozzina di anni fa sarebbero loro apparse fantascienza. Ne cito tre.

1) Il Presidente della Bce, che tutti considerano un drago, viene esaltano perché scambia «carta straccia» (c’è chi li chiama titoli tossici) con «carta per pacchi» per 60 miliardi al mese, e minaccia pure: «Se serve, aumento gli acquisti!» (confonde stampare con acquistare). Non sazio, giudica importante far salire artificialmente l’inflazione. Curioso, noi di una certa età per tutta la vita abbiamo lottato per farla scendere, allora la chiamavamo «tassa sui poveri» e la combattevamo con energia. Se ora lui riesce a farla salire, quando vorrà farla scendere, il mitico mercato lo seguirà nelle sue giravolte? I più colti di noi ci assicurano che tutto ciò che costui fa è geniale, e che la nostra convinzione di persone comuni «alla fine del giochino del genio saremo più poveri e più indebitati», dimostra tutta la nostra miseria intellettuale. Già porci la domanda ci squalifica intellettualmente.

2) In California un altro drago, certo Elon Musk ha inventato una batteria magica: ci libererà per sempre dalla dipendenza energetica di quei banditi di petrolieri (parenti suoi, non nostri), che per oltre un secolo ci hanno vessato. La batteria ha una potenza di 10 kw/h (aumentabile fino a 90), alta 130 cm. e larga 18 (3.200 chiavi in mano), l’eleganza è quella di un iPhone, per cui la possiamo pure mettere in salotto, e andare tranquillamente a dormire, lei infaticabile continuerà a produrre energia. Musk assicura che con 160 milioni di batterie così, collegate ad altrettanti impianti fotovoltaici, la copertura energetica degli Stati Uniti sarebbe totale, a costo zero ed emissioni zero. Che pretendere di più dalla vita?

Perché non credergli, visto che Wall Street ha fatto crescere le quotazioni dell’azione del 1.200% (urca!) in quattro anni?

3) Un altro drago, certo Obama, due anni fa ha messo in piedi una alleanza militare di una cinquantina di Stati (quasi due miliardi di abitanti) per combattere un gruppo di tagliagole (sono appena 30-40 mila). Questi compiono ogni efferatezza, praticano ogni giorno reati contro l’umanità, contro l’arte, contro la legge internazionale. Tutti si stracciano le vesti, non uno che intervenga. Gli mandano dei droni che Isis tratta per quel che sono, aeroplanini di carta. Delle due l’una, o gli si fa la guerra o li si riconosce come Stato e lo fanno entrare all’Onu. Oltretutto all’Onu ci sono già loro (Usa, Uk, Francia), gli stessi che attaccando solo per motivi abbietti la Libia, hanno dato il via a questa sciagura planetaria.

Dopo una settimana fra noi, come reagirebbero gli amici morti prematuramente? Lo considererebbero un mondo magico o una successione di pochade criminali? Scegliendo queste leadership abbiamo scelto di essere in pace con tutti, anche con i più orrendi tagliagole, ciascuno di noi potrà avere una batteria magica che fornisce energia illimitata a costo zero ed emissioni zero, il denaro costa zero, rende zero, se hai dei debiti da restituire ti danno nuovi prestiti, perché tu possa restituire i vecchi, in cambio di promesse su cui ti devi impegnare ma non rispettare (vedi Grecia). Che mondo è quello in cui tutti i parametri chiave della vita sono zero, tutti si scambiano menzogne?

Élite illuminate stanno costruendo per noi un nuovo Paradiso terrestre o élite idiote ci stanno spingendo in una orrenda «Terra di Mezzo»?

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter