Skip to main content

La strage di Charleston inguaia i repubblicani?

Nuovi guai per il partito Repubblicano americano. Questa volta a coinvolgere i candidati alle primarie Ted Cruz, Rick Santorum e Rand Paul è un assegno per il finanziamento della campagna firmato dal leader di un gruppo di suprematisti bianchi che avrebbe ispirato il presunto assassino della Chiesa di Charleston, Dylann Roof. Secondo il Centro per la politica responsabile americano, Earl Holt, presidente del Council of conservative citizens (Cofcc), avrebbe donato circa 65mila dollari a molti politici repubblicani nel corso degli anni. Inclusi i pre-candidati alle elezioni presidenziali del 2016.

SOLDI DAGLI ESTREMISTI

“Abbiamo appena saputo che il signore Holt ha contribuito alla campagna. Il denaro sarà restituito immediatamente”, ha detto il portavoce di Cruz al New York Times. L’assegno di 8500 dollari ricevuto dal finanziatore texano potrebbe costare la corsa alla Casa Bianca a Ted Cruz. Il capo di strategia di Rand Paul, Doug Stafford, ha detto invece che il comitato di azione politica donerà i soldi avuti da Holt ai famigliari delle vittime della strage di Charleston.

TUTTI I BENEFICIARI 

Holt ha finanziato anche altri membri repubblicani ed ex congressisti, tra cui il senatore Jeff Flake dell’Arizona, il senatore Rob Portman dell’Ohio, l’ex rappresentante Michele Bachmann del Minnesota, il rappresentante Steve King dell’Iowa e l’ex rappresentante Todd Akin del Missouri.

LE IDEE DI ROOF

Roof aveva pubblicato un post sul suo blog dicendo che aveva imparato di “brutali crimini di neri contro bianchi” grazie al sito web di Cofcc. Di seguito, Holt ha spiegato in un comunicato a sua firma che non è stupito dall’affermazione di Roof perché il sito del Consiglio è uno dei pochi luoghi “che hanno il coraggio di svelare gli assassini apparentemente interminabili di neri a bianchi”. Comunque, Holt ha detto che il gruppo non vuole incitare alla violenza.

SUPREMAZIA BIANCA

La Southern Poverty Law Center (Splc), ong che si occupa di crimini di odio, considera il Cofcc una “organizzazione estremista della supremazia bianca che si oppone all’unione delle razze e considera le persone di colore una razza inferiore”. Sul sito della Cofcc c’è un rapporto aggiornato continuamente sulle violenze degli afroamericani sui bianchi: “Ogni anno ci sono circa 500mila crimini interazionali, di cu l’85% sono di neri contro bianchi”. Sul caso specifico di Roof, il Cofcc ha detto che “condanna i crimini compiuti da Roof nella Chiesa di Charleston, ma questo non diminuisce la legittimità di alcune delle sue idee”.

ODIO RAZZIALE

Ma il Cofcc non è l’unico centro che fomenta lo scontro razziale negli Stati Uniti. Secondo la Southern Poverty Law Center, ci sono 784 gruppi di odio razziale attivi nel territorio americano. Circa 142 sono di ispirazione nazista, 119 quelli che vengono chiamati “testa rasate”, 115 sono gruppi nazionalisti bianchi e 72 sono legati al Ku Klux Klan.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter