Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Wi-fi: le catene alberghiere con la connessione migliore

Gli Hotel asiatici ed europei offrono connessioni ad internet migliori rispetto a quelli statunitensi, ma al primo posto c’è il Nordic Choice novergese

Vivere senza connessione internet ormai è impossibile. Chiunque nella propria abitazione dispone di wi-fi o di un cavo di rete che consente di navigare sul web comodamente sdraiato sul divano. Per quanti non volessero avere il vincolo di sottoscrivere un contratto telefonico, sono disponili le chiavette. Insomma, scegliere a quale mezzo e offerta ricorrere per poter navigare da casa ormai non è più un problema, basta fare una telefonata ai diversi operatori o, già che ci siamo, sfruttare il web per mettere le offerte di adsl a confronto su portali come supermoney.eu per individuare l’opzione più adatta alle nostre esigenze.

Ma quando si è in vacanza come si fa? Se siamo in Italia, possiamo sfruttare il piano dati del nostro smartphone o del nostro tablet. Il problema è invece più “grave” se ci troviamo all’estero, in questo caso dobbiamo sperare nel wi-fi dell’hotel, che spesso non soddisfa le nostre aspettative. HotelWifiTest, il sito che monitora la connessione wi-fi di 100 mila alberghi in tutto il mondo, ha stilato una classifica delle catene alberghiere che offrono la migliore connessione wi-fi.

Wi-fi: una dei servizi più richiesti negli hotel

In fase di prenotazione di un hotel, una delle prime caratteristiche che controlliamo è se questo sia dotato di wi-fi. Se dal sito possiamo scoprire da subito se il wi-fi è incluso nel prezzo o se dovremo pagare una cifra aggiuntiva, la qualità, invece, rimane un segreto fino al momento del soggiorno. HotelWifiTest, grazie ai test effettuati dagli ospiti sulla sua piattaforma, rivela che l’elemento più importante non è la gratuità del wi-fi, quanto la qualità: per una buona qualità del servizio gran parte degli utenti sono disposti a pagare cifre aggiuntive. Il problema è quando si ha a che fare con una connessione di bassa qualità, e lì non c’è niente da fare, se non arrendersi a mutismo e rassegnazione.

La velocità sufficiente

Per offrire ai viaggiatori un elemento di valutazione in più al momento della prenotazione, HotelWifiTest ha pubblicato la classifica delle catene alberghiere con la connessione wi-fi di qualità migliore. La qualità è definita adeguata quando ha un’effettiva velocità di download di almeno 3 megabit per secondo, che è raccomandata da Netflix per lo streaming video, e una velocità di upload di almeno 500 kilobit per secondo, raccomandata da Skype per videochiamate di qualità sufficiente.

La classifica

Secondo HotelWifiTest la catena con il wi-fi migliore in assoluto è Nordic Choice, gruppo alberghiero norvegese con 120 hotel in Scandinavia e nei paesi baltici: l’85% delle sue strutture offre una connessione adeguata e gratuita. Al secondo posto c’è Radisson Blue, con il 69% degli hotel dotati di wi-fi di qualità. L’ultimo gradino del podio va a Renaissance e al suo 61% delle strutture attrezzate con un buon wi-fi, anche se solo la metà lo offrono gratuitamente. Seguono Mercure, Ibis e Scandic. InterContinental è al settimo posto, con poco più della metà degli alberghi con wi-fi adeguato (56%). Al decimo posto il notissimo Marriot, con il 54% degli hotel con wi-fi adeguato e il 18% di strutture che lo offre gratis.

Le aree geografiche incidono sulla classifica

La performance può dipendere a seconda dell’area geografica: per esempio il Marriot, negli Stati Uniti è al primo posto, terzo in Asia ma solo ottavo in Europa. L’Hilton, ad esempio, è 17esimo negli Stati Uniti (25% di strutture con wi-fi di qualità), ma ottavo in Asia (55%) e terzo in Europa (74%). In generale si evince che le catene alberghiere offrono una connessione migliore in Europa e in Asia rispetto agli Stati Uniti. Inoltre, le strutture che dispongono di wi-fi di bassa qualità, solitamente (e fortunatamente) tendono a metterla a disposizione gratuitamente.

×

Iscriviti alla newsletter