Skip to main content

Chi c’era a Rovereto per un passo popolare in avanti

All’incontro di Rovereto, tenutosi sabato 18 luglio, presso la casa natale del beato Antonio Rosmini, padre del cattolicesimo liberale italiano, si sono presentati numerosi esponenti di partito: Mario Mauro per i Popolari per l’Italia, Mario Tassone, segretario Nuovo CDU, Lelio Alfonso, coordinatore nazionale di Italia Unica, il partito di Corrado Passera, e Elmar Pichler Rolle della SVP. Oltre ad essi numerosi altri rappresentanti di associazioni, movimenti e  gruppi che fanno riferimento alla comune matrice cattolica e popolare.

Con loro, gli estensori e gli aderenti “all’Appello ai Popolari Italiani”, che si richiama a figure dell’impegno dei cattolici in politica come Rosmini, Maritain e De Gasperi, interpreti da laici della Dottrina Sociale della Chiesa.

Con il  coordinamento politico del sen.Ivo Tarolli,  il gruppo di lavoro degli esperti è guidato dal Prof. Gustavo Piga che ha sintetizzato “Le Proposte per l’Italia”, mentre sui singoli temi sono intervenuti: Andrea Tomasi, Antonino Giannone, Luciano Pilati e Nino Gemelli, assente giustificata, l’On. Luisa Santolini.

Sono intervenuti nel dibattito, tra gli altri: Ettore Bonalberti, Roberto Rosso, Renzo Gubert, Mauro Carmagnola, Luigi D’Agrò,  Domenico Menorello, Lucia Scaffardi  e Mirko De Carli.

Pervenute inoltre, tra le altre, le adesioni di Flavio Tosi, Francesco Schittulli, Raffaele Bonanni e Publio Fiori.

Il progetto 2020 che è stato illustrato dal Prof. Gustavo Piga, è volto a realizzare un programma politico che ponga al centro la persona e la sua dignità.

Tra i temi prioritari d’impegno discussi a Rovereto:

Famiglia: agevolazioni fiscali per le spese per i figli minori e politiche abitative correlate al numero dei figli;

Lavoro e Giovani: Piano straordinario di formazione e occupazione nelle imprese e nel settore pubblico;

Scuola e ricerca: diverso rapporto tra scuola e lavoro, libertà d’istruzione, lancio di nuove università del lavoro e della ricerca;

Imprese, Innovazione e Piccole e Medie Imprese: piano straordinario manutenzione scuole e immobili pubblici riservato a pmi; rilancio competitività attraverso sostegno a innovazione e infrastrutture digitali;

Europa e cooperazione internazionale: Piano Marshall per il Mediterraneo, revisione del fiscal compact;

PA: effettiva lotta agli sprechi e alla corruzione, etica della responsabilità;

Equità Fiscale: spostamento tassazione dal lavoro alla rendita.

L’appello di Rovereto è l’inizio di un cammino da svilupparsi sui territori per costruire un programma operativo con un nuovo soggetto politico.

I diversi vascelli di cui si compone l’ancora frammentata piccola flotta popolare hanno espresso l’unanime volontà di puntare le loro prue sulla stessa rotta, per usare la metafora marinara usata dal sen Mario Mauro nel suo intervento, avendo consapevolezza che ormai rimane poco tempo.

Obiettivo: offrire una nuova speranza al terzo stato produttivo oggi senza più rappresentanza politica e a quanti, cittadini ed elettori, stanchi e sfiduciati, non credono più nella politica e in una classe dirigente che ha perso ogni credibilità.

Tappe intermedie : l’avvio di comunità civico popolari in tutti i comuni, dove possibile, per la partecipazione politica dei cittadini che, condividendo la “Lettera Appello ai Popolari Italiani”, intendono concorrere alla selezione della nuova classe dirigente da presentare sin dalle prossime elezioni amministrative.

Un comitato provvisorio paritetico dei diversi gruppi e movimenti presenti a Rovereto, aperto a ulteriori adesioni,  dovrà facilitare l’attuazione del progetto che, fatte salve le identità di ciascuno, traguarderà entro l’anno in un Forum nazionale  da cui far partire il nuovo soggetto politico laico, democratico, popolare, liberale, riformista, europeista, trans nazionale, ispirato ai valori dell’umanesimo cristiano, inserito a pieno titolo nel PPE da riportare ai principi dei padri fondatori, alternativo al trasformismo renziano e ai populismi estremi.

Ettore Bonalberti

www.alefpopolaritaliani.eu

www.insiemeweb.net

www.don-chisciotte.net

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter