E anche quest’anno il premio letterario più prestigioso d’Italia ha proclamato il suo vincitore. E anche questa edizione l’ha vinta il libro super favorito, quello di Nicola Lagioia, La ferocia, con 145 voti.
In una calda notte d’estate al Ninfeo di Villa Giulia è andato in scena il grande mondo dell’editoria, in fermento anche per la probabile fusione di Mondadori con Rcs, per dar vita a Mondazzoli.
(VINCITORE E VINTI DEL PREMIO STREGA 2015 VISTI DA UMBERTO PIZZI)
Gli amici della domenica insieme agli invitati ieri sera erano circa 700 e non 1200 come negli scorsi anni, come ha notato Paolo Fallai del Corriere della sera.
Gli autori finalisti sono stati intervistati da Concita De Gregorio, affiancata dall’attrice comica Paola Minaccioni che ha ricoperto il ruolo di disturbatrice, registrando il tutto su Periscope, l’applicazione video di twitter.
Naturalmente all’appello mancava Elena Ferrante ed è stata molto divertente la “puntata” di Blu Notte di Carlo Lucarelli sul mistero della scrittrice. Lucarelli indaga su cinque indizi per capire chi sia: napoletana, degli anni 40, benestante, insegnante e forse traduttrice. Ma potrebbe essere anche un uomo con tutte queste caratteristiche. Chissà forse è Goffredo Fofi, forse Domenico Starnone o sua moglie, o addirittura i due editori Ferri di E/o, o un gruppo di lavoro? O forse nessuno di loro.
(VINCITORE E VINTI DEL PREMIO STREGA 2015 VISTI DA UMBERTO PIZZI)
Tutto questo mentre la seconda votazione segnava 80 voti per Lagioia, direzionando fin da subito il risultato finale.
Con uno sguardo al passato, tra Italo Calvino, Umberto Eco, Primo Levi e Vittorio Gassman, Chiara Valerio ha scambiato battute con gli ospiti tra cui Gian Arturo Ferrari e Geppi Cucciari. Fino all’intervista condotta con Concita De Gregorio a Tullio De Mauro che ha ricordato alcuni libri interessanti di questa edizione, ovvero quelli di Zerocalcare, Vinicio Capossela e Clara Sereni.
Einaudi insomma per il secondo anno consecutivo si aggiudica il Premio Strega con l’autore pugliese che dipinge “la ferocia” della nostra società e che ha voluto ringraziare la moglie festeggiando la vittoria.
La classifica finale quindi dello Strega 2015 segna al quarto posto con 37 voti Fabio Genovesi e Marco Santagata, terzo posto Elena Ferrante e secondo posto Mauro Covacich.
(VINCITORE E VINTI DEL PREMIO STREGA 2015 VISTI DA UMBERTO PIZZI)