Skip to main content

Tutti i dettagli sulla strage a Bangkok

E’ salito ad almeno 22 morti e 123 feriti, tra cui sette stranieri, il bilancio dell’attentato di ieri nel centro di Bangkok. ‘Vogliono distruggere l’economia e il turismo’, afferma il governo thailandese.

Era piazzata di fronte al tempio induista di Erawan, uno dei monumenti più visitati della città, la bomba esplosa ieri a Bangkok. Un altro ordigno è stato ritrovato inesploso, mentre un terzo è stato disinnescato dagli artificieri. Ancora nessuna rivendicazione, ma secondo le autorità si tratta di un “tentativo di danneggiare il turismo”.

LO SCENARIO

L’attentato è il più grave nella storia del Paese. La prima vera prova per la giunta militare, che lo scorso maggio ha rovesciato il governo eletto e deve affrontare una insurrezione dei separatisti islamici nel Sud (Guardian).

I DETTAGLI

Cinque kg di tritolo sono scoppiati sotto una panchina a un incrocio vicino tra un tempio e un centro commerciale nell’ora di punta. La polizia visiona un filmato con un sospetto che abbandona una borsa sul luogo.

LA TESTIMONIANZA

La città ora sembra avvolta da un silenzio irreale. Qui è notte, si prova a dormire. #Bangkok”. Così Valentina Bortoletto, una giovane trevigiana in vacanza in Thailandia, racconta dal proprio profilo Twitter il clima nella capitale poche ore dopo l’esplosione dell’ordigno che ha causato quasi una ventina di vittime. La ragazza, che lavora all’ufficio stampa della casa editrice ‘Marsilio’, è scampata per miracolo all’attentato. “Siamo a #Bangkok, stiamo bene. A pochi metri dal luogo dell’esplosione, si è sentito un boato fortissimo”, ha scritto in un tweet poco dopo la deflagrazione. Aggiungendo pochi istanti dopo: “Vetri ovunque, polizia, ambulanza, persone in panico. Una situazione irreale”. “‘Una bomba contro i turisti’ – ha aggiunto, proseguendo nel suo racconto in diretta – E la cosa terribile è che i turisti qui, ora, siamo anche noi”.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter