Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Pure in Germania s’ammoscia la crescita del Pil? Report Intesa Sanpaolo

La seconda stima conferma una crescita del PIL nei mesi primaverili di 0,4% t/t, solo in modesta accelerazione rispetto allo 0,3% t/t di inizio anno. Su base annua, il PIL è cresciuto di 1,6% a/a. Il dettaglio mostra un preoccupante rallentamento della domanda interna che ha stagnato in primavera, dopo essere cresciuta di 0,6% t/t nei mesi invernali. Le scorte hanno sottratto 0,3% t/t.

La crescita tedesca torna, quindi, ad essere sostenuta interamente dalle esportazioni nette che contribuiscono per +0,7% t/t alla dinamica trimestrale del PIL, in netta accelerazione rispetto all’ultimo anno e mezzo quando il contributo è stato in media nullo. La debolezza della domanda interna è spiegata da un andamento decisamente deludente degli investimenti in macchinari che si contraggono di -0,4% t/t, in netta frenata dopo il +1,7% t/t di inizio anno.

Rallenta anche la spesa per consumi delle famiglie 0,2% t/t dopo 0,4% t/t di inizio anno, rivisto al ribasso di due decimi. Il dato dalla Germania conferma che ancora una volta il clima di incertezza sulle prospettive della domanda globale e sul quadro geopolitico pesano sulle decisioni di spesa di imprese e famiglie.

I dati per i mesi estivi sono misti ma è difficile che il PIL possa accelerare significativamente dai ritmi del 2° trimestre. Il PIL, quindi, crescerà al meglio di 1,7% nell’anno in corso.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter