Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cyber crimine, quanto costa (e perché conviene) assicurarsi

La più recente parola chiave per il settore assicurativo è cyber risk. Un recente rapporto di Allianz Global mette in evidenza che i rischi informatici si stanno evolvendo molto al di là di privacy o problemi di reputazione.

MERCATO IN RAPIDA CRESCITA

Si stima che il mercato assicurativo global del cyber crescerà di oltre 20 miliardi di dollari entro il 2025 nei prossimi 10 anni con un tasso di crescita annuale superiore al 20%. I fattori che più di tutti stanno influenzando la crescita di assicurazioni di tipo cyber sono la crescente interconnessione di dispositivi (il cosiddetto “internet delle cose”) e la prospettiva di una perdita catastrofica a causa di una grave violazione dei dati.

LA GESTIONE DEL RISCHIO

Complessità del rischio significa che le aziende hanno bisogno di sviluppare una cultura della sicurezza informatica con le diverse parti interessate ed è opportuno condividere le proprie conoscenze di gestione del rischio. I rischi informatici stanno diventando sempre più complessi, furto di proprietà intellettuale, il cyber estorsioni e interruzione degli affari sono i principali eventi avversi per le aziende.

DANNI PER 445 MILIARDI DI DOLLARI L’ANNO

Nel report si legge anche “Il cyber risk è una minaccia pericolosa ed in rapida crescita per le imprese, il crimine informatico da solo ha un costo per l’economia globale di circa 445 miliardi di dollari l’anno, con le 10 principali economie del mondo che rappresentano la metà di questo totale”.

ASSICURAZIONE COME LINEA DI DIFESA

“Non più tardi di 15 anni fa, i cyber attacchi erano abbastanza rudimentali e in genere opera di hacktivisti, ma con l’aumento della interconnettività, la globalizzazione e la commercializzazione di crimine informatico vi è stata un’esplosione sia nella frequenza sia nella gravità degli attacchi informatici”, ha affermato Chris Fischer Hirs ceo di Agcs. “Un’assicurazione cyber non è il sostituto di una robusta sicurezza informatica, ma crea una seconda linea di difesa per mitigare incidenti informatici. Agcs osserva una crescente domanda per questi servizi, e ci siamo impegnati nel lavorare con i nostri clienti per capire come meglio rispondere alla crescente esposizione al rischio di cyber”.

OGGI SI ASSICURA 1 SU 10

La crescente consapevolezza delle minacce informatiche e le questioni relative alla privacy, in aggiunta ai cambiamenti normativi, sosterranno una rapida crescita del settore. I dati avranno un impatto significativo sul settore assicurativo della sicurezza informatica, considerato che oggi meno del 10% delle imprese acquistano un’assicurazione informatica.

STUDI CONVERGENTI

Diversi studi convergono su questo punto. Kaspersky Lab, sulla base di un sondaggio condotto nel 2015 che ha coinvolto 5.500 imprese in 26 Paesi del mondo, dice che il costo medio sostenuto dalle aziende per rimediare ad una violazione della sicurezza informatica ammonta a 551 mila dollari per le aziende di grandi dimensioni e a 38 mila per le piccole e medie imprese.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter