Skip to main content

JLTV, la nuova macchina militare dell’esercito americano

Le autovetture scelte per i trasferimenti delle truppe dell’esercito americano sono sempre diventate icone per gli appassionati di macchine. Per prima c’è stata la Jeep, un classico della Seconda guerra mondiale, e nel 1985 l’Humvee o Hummer. Adesso è giunto il momento del JLTV, un’auto a prova di bombe.

IL FABBRICANTE

Il Pentagono ha acquistato 17mila JLTV a 6,7 miliardi di dollari. Le vetture, costruite dall’impresa americana Oshkosh Defense, saranno consegnate tra il 2018 e il 2022. Tra le richieste del Dipartimento di difesa degli Stati Uniti c’è la necessità del materiale blindato espressa dai soldati attivi in conflitti in Irak e Afghanistan. Molti soldati americani sono morti, infatti, proprio perché gli Humvee non prevedevano le bombe seminate per le strade.

LE CARATTERISTICHE 

Il JLTV è quindi un carrarmato blindato, ma molto più leggero. La nuova macchina dell’esercito ha una trasmissione ibrida diesel-elettrica, capace di generare energia sufficiente per fornire 18 abitazioni. Può essere trasportato in aerei CH-53K King Stallion o elicotteri CH-47F Chinook e può sopportare temperature che vanno dai – 40 ai 52 gradi.

LE VENDITE

La Oshkosh Defense fabbricherà 55.000 JLTV entro il 2040, di cui 50mila saranno per l’esercito e i marines americani. L’idea è che il JLTV sostituisca i 280mila Humvees in uso dalle forze armate statunitensi. L’investimento totale potrebbe essere di 30 miliardi di dollari.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter