Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Fondo di Garanzia, concessi nuovi mutui per 80 mln di euro

Fondo di Garanzia per l'acquisto prima casa

Grazie al Fondo di Garanzia per le giovani coppie concessi tra febbraio e luglio nuovi mutui per 80 mln di euro. Altri 88 mln in fase di erogazione

Il Fondo di Garanzia per agevolare la concessione di muti alle giovani coppie si sta dimostrando un vero stimolo positivo per il comparto dei finanziamenti per la prima casa. In un periodo in cui molte famiglie si adoperavano per cercare la soluzione più conveniente per poter acquistare casa in tranquillità, magari informandosi sui mutui on line con SuperMoney e gli altri comparatori per trovare tassi più convenienti, il Fondo ha aiutato anche chi non aveva garanzie solidissime da offrire ad ottenere credito.

Fondo di Garanzia 2015: come funziona

Il Fondo di Garanzia è stato istituito dal Governo con la Legge di Stabilità 2014 e serve a rilasciare garanzie a copertura del 50% al massimo della quota capitale dei mutui ipotecari accesi allo scopo di acquistare, ristrutturare o efficientare l’immobile adibito a prima casa. Si può applicare ai mutui prima casa di importo non superiore a 250.000 e destinati all’acquisto di abitazioni che non rientrino nella categoria “di lusso”. La priorità di accesso al Fondo la hanno le giovani coppie, i genitori single con figli a carico e i giovani con contratti di lavoro atipici.

Il Fondo ha una dotazione finanziaria di circa 650 milioni di euro, sufficienti all’attivazione di nuovi finanziamenti per circa 20 miliardi di euro. Al momento sono 142 gli istituti bancari che hanno aderito al Fondo. Per poter accedere ai suoi benefici sarà pertanto indispensabile accendere un mutuo presso una di queste banche. La lista aggiornata è sempre disponibile alla consultazione sul sito della Consap, Gestore del Fondo di Garanzia, e sul sito dell’Abi, l’Associazione Bancaria Italiana.

Requisiti per accedere al Fondo di Garanzia

Può accedere al Fondo di Garanzia solo chi, al momento di presentare la domanda, non risulta proprietario di altri immobili ad uso abitativo, fatta eccezione per quelli ereditati tramite successione ma in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli.

Il successo del Fondo di Garanzia

Grazie al Fondo, nel solo periodo febbraio-luglio 2015 sono stati erogati nuovi mutui per oltre 80 milioni di euro. Altri 88 milioni di euro di nuovi finanziamenti sono invece in fase di erogazione.

“Il Fondo – ha dichiarato l’Abi – contribuisce all’ulteriore spinta del mercato dei mutui che già registra una fase di grande rilancio, con un’impennata nei primi quattro mesi del 2015 di oltre il 55% rispetto allo stesso periodo del 2014″.

Un successo enorme, dovuto soprattutto ai chiarimenti di Bankitalia sul fatto che il Fondo poteva essere utilizzato anche per fornire garanzie a mutui che coprissero il 100% del valore dell’immobile acquistato.

×

Iscriviti alla newsletter