Skip to main content

Marisela Federici, i consigli per la felicità e le foto di Umberto Pizzi

Quando nel 2009 è morta Susanna Agnelli, molti giornalisti hanno chiesto a Marisela Federici Rivas y Cardona di parlare di lei. Volevano storie, ricordi, aneddoti, pensieri. Era una sua grande amica e la conosceva bene. Federici, un mese dopo dalla morte, ha concesso un’intervista al settimanale A diretto da Maria Latella. All’aprire il giornale, con l’intervista pubblicata, la delusione è stata immensa: le sue parole erano completamente distorte, messe fuori contesto. False, secondo Federici.

ALTAROMA, CHI C’ERA ALLA SFILATA DI RAFFAELLA CURIEL. LE FOTO DI PIZZI 

VITA ROMANA

Marisela Federici conosce come pochi la storia di Roma e le persone che frequentano le serate culturali e mondane della città. Ma lei non è italiana, almeno di nascita. È nata a Caracas e cresciuta a Madrid. Ha studiato nel collegio Les Oiseaux e a La Sorbona di Parigi. È stata sposata con Roger Tamraz, fondatore della compagnia petroliera Tamoil, da cui ha avuto due figli: Margherita ed Edoardo. In seconde nozze ha sposato l’imprenditore Paolo Federici.

MARISELA FEDERICI (PRIMA DEL FURTO) VISTA DA UMBERTO PIZZI. LE FOTO D’ARCHIVIO 

IMPEGNO CULTURALE

Marisela Federici è un’istituzione nell’organizzazione di feste a Roma. Il suo impegno logistico va oltre la mondanità: è stata presidente dell’Associazione Regina Viarum, che protegge la Via Appia Antica, vicepresidente della sezione del Lazio dell’Associazione italiana per la ricerca del cancro e vicepresidente onorario della Filarmonica Arturo Toscanini.

LE SIGNORE PIÙ SGARGIANTI IMMORTALATE DA UMBERTO PIZZI NEL 2014 

IL CONSIGLIO

Nel 2011, durante gli scandali di Silvio Berlusconi e l’uragano Ruby, Marisela Federici mi disse durante un’intervista per la rivista latinoamericana Mono: “È molto facile raggiungere certi obiettivi andando nei posti giusti ed incontrando persone potenti e vulnerabili. Molte volte vedo alcune situazioni e me ne rendo conto. Posso solo consigliare a queste ragazze di prepararsi. Non bisogna fidarsi della bellezza perché non durerà per sempre”.

NATALE A VILLA FURIBONDA CON MARISELA E PAOLO FEDERICI. FOTO DI PIZZI 

VICINI DI CASA

La sua villa si chiama La Furibonda. Circondata da antichi alberi e storia, è lo scenario di feste e incontri tra i personaggi più noti e influenti dell’Italia e non solo. Tra i vicini di casa si contano Franco Zeffirelli e Gina Lollobrigida.

SANTANCHÈ E MARISELA FEDERICI IN MOSTRA PER LA GALLERIA BENUCCI. LE FOTO DI PIZZI 

COMBATTERE LA TRISTEZZA

Sempre impeccabile e sorridente, per Marisela Federici l’accoglienza tra amici è una forma di terapia. Cosa consiglia per superare le difficoltà e i momenti bui? Fare una festa. Non per eludere la realtà, ma affrontarla e vincere la battaglia contro la tristezza: “Preferisco una festa al mese e non uno psicanalista ogni settimana”.


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter