Skip to main content

People fruga nella vita privata di Papa Francesco e resta incantata

Per primo c’è stato il Time, che ha scelto Papa Francesco “Uomo dell’anno nel 2013”, dopo la rivista gay The Avocate, il New YorkerRolling Stones. Più recentemente il settimanale americano Newsweek, gli ha dedicato la copertina, sottolineando un apparente crollo della sua popolarità e mettendo uno stravagante punto interrogativo al suo essere cattolico. Ma la passione delle riviste per Papa Francesco continua. Questa settimana, a pochi giorni dell’arrivo negli Stati Uniti, la rivista People, dedicata al gossip e al mondo dello spettacolo e della moda, ha scelto il Santo padre come protagonista.

ECCO TUTTE LE COPERTINE CON PAPA FRANCESCO

VIVE SENZA LUSSI

People ha voluto indagare sugli aspetti della vita quotidiana che rendono Papa Francesco un personaggio ammirevole e umano. Il primo della lista è il fatto che “vive una vita senza lussi”. Jorge Bergoglio non dorme in palazzi papali né si muove in limousine Mercedes Benz, rimarca la rivista. Da quando è stato eletto Papa a febbraio del 2013 ha scelto la casa degli ospiti Santa Marta come abitazione. “Vive in una piccola stanza”, ha confermato alla pubblicazione l’argentino Lucas Schaerer, amico del Papa dal 2008, quando lavoravano insieme “negli angoli più oscuri di Buenos Aires”. Schaerer ancora chiama il Papa per il nome di battessimo: Jorge.

PAPA FRANCESCO CON I CHIERICHETTI. TUTTE LE FOTO

LA DOMENICA SI RILASSA

People scrive che Papa Francesco cena tutte le domeniche insieme con cameriere e cuochi di Santa Marta. Si siedono tutti allo stesso tavolo, senza protocollo. Fino a quando è diventato Papa, Francesco non ha mai avuto cellulare e non è mai andato in vacanza.

CHI HA FATTO DI RECENTE VISITA AL SANTO PADRE. TUTTE LE FOTO

NON DIMENTICA I COMPLEANNI

Francesco ha responsabilità di guidare spiritualmente 1,2 miliardi di cattolici nel mondo e compiere un ruolo di mediazione in diversi conflitti globali, ricorda la rivista americana. Ma non per questo dimentica i compleanni degli amici. Secondo un altro amico storico e collaboratore, Francesco è molto attento e ascolta persino il minimo dettaglio della vita delle persone che sono care per lui. Non dimentica i compleanni di amici e parenti. Quando un membro della famiglia di un amico è malato, lo chiama per chiedere come sta. Ha una memoria di ferro”.

LE FOTO DELLA FESTA DI COMPLEANNO DI BERGOGLIO

COLLEZIONA AMICI

Appassionato dei rapporti epistolari, a Papa Francesco piace anche alzare il telefono e chiacchierare. Michele Ferri, originario di Pesaro, aveva scritto una lettera di tre pagine raccontando l’assassinio del fratello Andrea a giugno del 2013. Ad agosto il suo cellulare squillò, era il Papa: “Ciao, sono Francesco. Ho letto la tua lettera e ho pianto”.

LE FOTO PIÙ SBARAZZINE DI PAPA FRANCESCO

RIDE SEMPRE

Basta guardare le sue foto per confermare che è così. Gustavo Vera, un altro amico e collaboratore di Papa Francesco, ha detto a People che lui “è molto divertente e illumina con il suo buon umore i momenti più critici”. Per esempio, Francesco aveva sempre voluto che Schaerer diventasse sacerdote. Quando l’amico si è innamorato di una donna, Bergoglio cominciò a chiamarlo Camila, per il film del 1984 nel quale un sacerdote gesuita si innamora di una donna con quel nome.

LE NUOVE GUARDIE SVIZZERE DEL VATICANO

CURA MOLTO LA FORMA FISICA

Papa Francesco si prende cura dello spirito, ma anche del suo corpo. Da quando è arrivato al Vaticano è ingrassato sette chili e per questo ha ridotto il consumo di pasta. Ora la mangia solo due volte alla settimana. Passa molte ore seduto nella scrivania, scrivendo e studiando, ma dedica un’ora al giorno a una lunga camminata tra i giardini vaticani.

ECCO TUTTE LE COPERTINE CON PAPA FRANCESCO



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter