Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Rata del mutuo più leggera per chi ristruttura casa

La rata del muto è senza dubbio una delle scadenze più temute, una motivazione che spinge gli italiani a diffidare delle formule di finanziamento a lungo termine. Infatti, nonostante la ripresa del mercato finanziario e la maggiore apertura delle banche, i risparmiatori continuano a mantenere un atteggiamento prudente, preferendo soluzioni di finanziamento a breve termine e dagli importi contenuti. Per risparmiare sulle spese, molti hanno iniziato anche a valutare le proposte del web, magari leggendo la guida sui mutui on line di SuperMoney o tutte le altre schede relative alle varie soluzioni di finanziamento offerte dalla rete.

Se avete quindi intenzione di ristrutturare casa o intraprendere dei lavori di riqualificazione energetica, sappiate che questo è il momento ideale per richiedere un mutuo. Con i tassi di interesse ormai ai minimi storici e le agevolazioni fiscali previste per gli interventi per migliorare la resa energetica degli immobili, sarà possibile ridurre di molto la spesa. La decisione di protrarre la scadenza per l’Ecobonus 2015 al 31 dicembre, concede infatti ancora qualche mese di tempo per muoversi e approfittate del momento propizio.

Rata del mutuo diventa light se devi ristrutturare

Intraprendere degli interventi di ristrutturazione per migliorare la resa energetica del propria casa richiede nella maggior parte dei casi dei costi molto elevati. Migliorare o realizzare ex novo un impianto elettrico o di riscaldamento, implica ad esempio delle spese consistenti. La maggior parte delle persone che richiedono un mutuo non dispongono della liquidità sufficiente per far fronte a queste spese e gestire anche le spese quotidiane.

Per godere delle agevolazioni sulla rata del mutuo sarà meglio optare per delle formule di finanziamento a breve termine, quindi non superiori ai dieci anni e a tasso fisso, che registra al momento una differenza minima rispetto a quello variabile. In questo modo sarà possibile pianificare meglio l’investimento ed evitare problemi in caso di spiacevoli inversioni di tendenza che potrebbero causare una risalita dei tassi.

Come chiedere un mutuo per ristrutturare casa?

Anche in questo caso occorre dimostrare alla banca di possedere una situazione finanziaria stabile, una fonte di reddito mensile e tutti i documenti che attestino l’avvio degli interventi di ristrutturazione. Per i lavori di manutenzione ordinaria sarà necessario presentare il preventivo dell’impresa o del professionista che seguirà i lavori. Per lavori di manutenzione straordinaria occorre invece una copia del progetto inviato al comune per l’inizio dell’attività di ristrutturazione; mentre per la ristrutturazione edilizia vera e propria occorre anche dimostrare di aver ottenuto il permesso di costruire e di aver già pagato le tasse di concessione.

 

×

Iscriviti alla newsletter