Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Tutto sullo scambio di libri tra Papa Francesco e Fidel Castro

Scambi di libri e di storie tra Papa Francesco e Fidel Castro. Il portavoce del Vaticano, Federico Lombardi, ha definito la riunione avvenuta nella casa dell’ex presidente “un incontro informale”. Il Pontefice e il leader della rivoluzione cubana si sono trattenuti circa 40 minuti circondati da famigliari e si sono regalati diverse pubblicazioni.

I TITOLI

Nel 2012 Castro aveva chiesto a Benedetto XVI alcuni consigli letterari per arricchire la sua biblioteca. E, forse per questo, dovendo pensare ad un regalo, Francesco non ha esitato ad inserire nella valigia molti libri per Fidel. Oltre a due copie delle Encicliche Laudato sì e Evangelii Gaudium, Jorge Bergoglio gli ha donato un libro del gesuita Armando Llorente e due cd con le sue prediche.

LA STORIA

Il messaggio di Francesco a Fidel è stato molto delicato, secondo la stampa internazionale. Llorente è lo stesso che nel 2007 aveva voluto “assolvere” Fidel Castro nella confessione. Nel 1961 il prete spagnolo era scappato da Cuba verso gli Stati Uniti, dopo il trionfo della rivoluzione cubana. Ma più di 60 anni fa era stato tutor e professore di Fidel nella scuola Belén a La Habana.

LA CONFESSIONE

“Per primo abbraccerei Fidel con forza, ci metteremo a ridere ricordando vecchie avventure insieme, che sono tante e belle, ma dopo gli direi: Fidel è arrivato il momento della verità”, aveva assicurato Llorente in un’intervista all’agenzia Efe, parlando di un ipotetico rincontro con Castro. Llorente è morto a Miami nel 2010.

IL MESSAGGIO

Per Austen Ivereigh, autore della biografia del Papa Il grande riformista, il gesto di Bergoglio è molto chiaro: “Il regalo a Fidel del libro di padre Llorente e i cd sono un modo per aiutare il Capo a fare pace con il suo passato”, ha scritto Ivereigh su Twitter.

ALTRI LIBRI

Lombardi ha detto che il Papa ha anche portato con sé due libri del sacerdote Alessandro Pronzato: il libro umoristico La nostra bocca si aprì al sorriso e Vangeli scomodi.

Invece Castro è rimasto più sul personale. A Papa Francesco ha regalato il libro-intervista Fidel e religione, una lunga conversazione con Frei Betto del 1985.

Betto, teologo della liberazione brasiliano, è andato a Cuba per partecipare alla messa domenicale di Papa Francesco. Il libro di Betto ha venduto 1,3 milioni di copie a Cuba, ma non cita mai Llorente.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter