Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Come trovare un prestito personale conveniente in 5 mosse

cessione del quinto dello stipendio

Per trovare il prestito personale più conveniente e adatto a te devi tenere presente diversi aspetti, tra i quali Taeg e Tan, durata e assicurazione.

Trovare un prestito personale conveniente non è sempre facile, ma non solo per colpa delle banche. Spesso infatti siamo proprio noi a scegliere la formula sbagliata che ci farà buttare un sacco di soldi in interessi o che ci proporrà rate troppo alte per le nostre tasche. Ecco quindi 5 consigli per fare la scelta giusta.

Confronta più prestiti personali

Primissimo accorgimento utile in questi casi è quello di informarsi su più prodotti, magari aiutandosi con un comparatore online per ottimizzare i tempi. Se ancora non lo hai fatto ti consigliamo di dare subito un’occhiata ai finanziamenti proposti dal comparatore SuperMoney, dove potrai effettuare delle simulazioni accurate per trovare il prodotto migliore in base alle tue necessità. Il consiglio è di confrontare almeno 5 o 6 soluzioni proposte da banche e finanziarie differenti.

Scegli il TAN più basso

Il Tasso Annuo Nominale indica il tasso di interesse al quale la banca ti presta il denaro. Minore sarà il TAN, meno interessi dovrai pagare. Quando confronti i vari prestiti presenti sul mercato, presta quindi attenzione a questo indicatore.

Occhio al TAEG

Mentre il TAN indica esclusivamente il tasso di interesse, il TAEG esprime il costo complessivo del finanziamento. In esso confluiscono quindi, oltre agli interessi, anche le spese accessorie, come ad esempio quelle di istruttoria, apertura e chiusura della pratica,imposta di bollo sul contratto e via dicendo. In generale, al momento di paragonare offerte diverse, il TAEG è proprio ciò che ti permette di individuare più velocemente la soluzione meno costosa. Scegliere il prestito con TAEG più basso ti aiuterà quindi a contenere i costi dell’intera operazione.

Controlla se è prevista un’assicurazione sul finanziamento

Tranne che per la formula della cessione del quinto, l’assicurazione sul prestito non è obbligatoria. Tuttavia non è raro che la banca ne proponga una al momento della stipula del contratto di finanziamento. In generale il consiglio è di valutare l’utilità di una polizza a tutela del credito. Se pensi che potresti avere delle difficoltà nel restituire le rate, meglio approfittare della sicurezza garantita da una polizza. In questo caso fa attenzione a valutarne attentamente il costo, poiché non sempre è incluso nel TAEG.

Se vuoi una rata più leggera allunga la durata del prestito

Se pensi di poter avere difficoltà nel rimborsare rate troppo alte scegli un prestito da restituire in un periodo più lungo. Fare questo non solo ti permetterà di avere una rata mensile più leggera, ma farà anche aumentare le tue probabilità che la richiesta di finanziamento venga accettata dalla banca. In linea di massima, l’ideale è che la rata non superi il 30% delle tue entrate mensili nette.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter