Skip to main content

Turchia, ecco la copertina che ha fatto infuriare Erdogan

Continuano le offensive del presidente turco Recep Tayyip Erdogan contro la libera stampa. Questa volta è stato l’uso di Photoshop a causare gravi problemi ad una rivista. La copertina di questa settimana di Nokta ritraeva infatti il capo di Stato intento a scattare un finto selfie con alle spalle le bare dei soldati caduti in mano ai ribelli curdi. A seguito di ciò, la polizia turca si è presentata nella redazione del settimanale a Istanbul e ha bloccato la distribuzione della pubblicazione, confiscando le copie già stampate. Alcune ore dopo, ufficiali della polizia anti terrorismo si sono presentati nella redazione per arrestare il direttore, Murat Çapan.

ATTO TERRORISTICO?

Il capo redattore Cevheri Güven ha scritto su Twitter che il pubblico ministero ha ordinato di censurare l’immagine perché “insulta il presidente turco e promuove la propaganda terrorista”. “La nostra copertina può essere dura, può turbare, può anche essere crudele, ma non è un delitto per un mezzo di comunicazione. È questa la nostra forma di esprimerci”, ha spiegato la redazione in un comunicato stampa.

VERSO LE ELEZIONI

La copertina censurata ha preso spunto da un discorso di Erdogan dello scorso agosto, nel quale il politico islamista usò un’espressione poco azzeccata riferendosi alle “famiglie dei soldati caduti”. Secondo molti critici del governo, tra cui il deputato Özgür Özel dei socialdemocratici del CHP, con il suo atteggiamento “l’AKP è responsabile della sicurezza delle prossime elezioni”. Erdogan tenterà di riprendere la maggioranza del Parlamento nelle elezioni anticipate del 1° novembre, ma i sondaggi non gli sono favorevoli.

VECCHI MONTAGGI

Nokta è la rivista più venduta in Turchia. La sua tradizione di copertine fatte con montaggi irriverenti è cominciata negli anni ’80. Nel 2007, dopo una serie di articoli che trattavano presunti complotti da parte dei militari, è stata costretta a fermarsi per un lungo periodo.



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter