Skip to main content

Consumo suolo, riprende l’iter ma slitta l’arrivo in aula

Riprende il percorso del ddl Consumo suolo alle commissioni Ambiente e Agricoltura alla Camera.

L’ufficio di presidenza delle commissioni ha fissato la ripresa dell’iter da mercoledì prossimo, quando il ministro delle Politiche agricole e quello dell’Ambiente, Maurizio Martina e Gian Luca Galletti illustreranno il parere del governo sugli emendamenti.

Annunciato, inoltre, un emendamento dei relatori, Massimo Fiorio e Chiara Braga (entrambi Pd) una proposta di modifica sulla rigenerazione urbana.

Sul punto si è al lavoro per prevedere forme di incentivazione per la riqualificazione degli edifici. L’obiettivo della commissione è quello di chiudere il provvedimento venerdì o all’inizio della settimana successiva.

Le presidenze delle commissioni, inoltre, chiederanno uno slittamento dell’approdo in aula, già fissato per lunedì 26, spostandolo alla seconda settimana di novembre. Al provvedimento, su cui era già stato svolto un lungo lavoro per arrivare a un testo base, sono stati presentati gli emendamenti lo scorso febbraio, ma ne sono stati votati solo poche decine.

Si sblocca così, dopo mesi di stallo, il provvedimento, la cui accelerazione era ‘suggerita’ dalla bozza di Green act, anticipata da Public Policy nelle scorse settimane.

“C’è grande soddisfazione per l’accelerazione dei lavori, ora abbiamo il dovere di portare a casa una buona legge il più rapidamente possibile”, commenta l’ex ministro Mario Catania (Scelta civica). Più perplesso il M5s.

“Con un’accelerazione così rapida non ci sarà il tempo di esaminare con attenzione le proposte di modifica”, spiega Massimo De Rosa (M5s) che non esclude forme di ostruzionismo qualora il testo si allontanasse dagli obiettivi fissati. FRA



CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter