Skip to main content

Cosa serve per rigenerare Forza Italia

Di

Caro Direttore,

in queste settimane si stanno tenendo in più paesi dei fantomatici congressi di Forza Italia per eleggere i diversi rappresentanti. Peccato che essi siano stati praticamente tenuti segreti, comunicando le date solo pochi giorni prima dell’evento stesso. Inoltre tali congressi sono atti a ratificare lo status quo, ossia a confermare le nomine di coloro che rivestono già ora tali cariche. Discussioni o altri candidati non sono praticamente previsti. Potrei entrare nel dettaglio di come si stanno svolgendo (o non svolgendo) le cose nella Provincia di Bergamo ma annoierei i suoi lettori.

Qualche settimana fa proprio su Formiche.net Fabio Plebani elencava i motivi per cui Forza Italia sta sprofondando. Tra di essi proprio la mancanza di democrazia. Alla luce di ciò, dapprima con alcuni altri iscritti di Forza Italia Bergamo e Club Forza Silvio Bergamo, tra questi cito Augusto Garzati, ma poi con molti altri rappresentanti locali contattati attraverso i social abbiamo avviato una petizione  per chiedere a Silvio Berlusconi l’indizione di un vero congresso nazionale in cui vengano messe al voto idee, alleanze, progetti e dove ogni iscritto possa poter dire la propria, anche sulla Leadership. Il nostro obiettivo è di raggiungere le 1.000 firme possibilmente già entro la fine di questo mese. Per ora siamo a più di 300.

Come Plebani sostiene, non vogliamo rottamare Berlusconi o l’attuale classe dirigente del partito ma vogliamo far evolverlo. Siamo inoltre stanchi di questi diktat, se vuoi star qui fai quello che dico io se no vattene“, come si può pretendere di guidare un paese democratico se il partito stesso non è democratico?

Per ora l’unico appoggio ricevuto da alti esponenti del partito è quello di Augusto Minzolini che ha firmato la nostra petizione. Appoggio all’iniziativa anche da ex forzisti ora nelle file di Fitto come Luciano Ciocchetti.

Cordiali saluti


CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter