Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cosa fa Facebook per le Smart City

Riceviamo e volentieri pubblichiamo

Ogni giorno quasi 1 miliardo di persone va su Facebook per scoprire e discutere di ciò che sta accadendo nel mondo. Oltre ad essere il posto dove le persone si connettono l’una con l’altra, Facebook consente alle persone di accedere e condividere informazioni fornite alle organizzazioni di loro interesse, e ha certamente contribuito a ridurre sempre di più le barriere e le distanze tra cittadini e istituzioni.

Le persone utilizzano Facebook per esprimere il loro parere sulle iniziative della politica e delle istituzioni, denunciare mancanze e suggerire miglioramenti, ma anche per dialogare direttamente con gli interlocutori pubblici attraverso strumenti come la sessione di domande e risposte (Facebook Q&A).

Questo è il risultato di una rivoluzione che, negli ultimi anni, ha determinato una ridefinizione delle tradizionali modalità di fruizione e condivisione delle informazioni, con un ruolo sempre più centrale dei cittadini che si aspettano una sempre maggiore possibilità di vicinanza e dialogo con le istituzioni.

In questo scenario, si aprono per le istituzioni cittadine molteplici opportunità che, se sfruttate al meglio, possono contribuire a renderle veramente “smart”, migliorando le connessioni e il dialogo tra cittadini e istituzioni locali. Una Smart City, infatti, non è semplicemente una città innovativa e tecnologica ma un’istituzione capace di mettere il cittadino al centro, stimolandone la partecipazione e mettendo a disposizione servizi utili, accessibili e facili da utilizzare per tutti i suoi cittadini. Il digitale non è un semplice strumento o un settore a parte ma un motore trasversale di crescita economica, sociale e anche democratica, che se utilizzato in modo appropriato può concretamente migliorare la vita dei cittadini.

In questo senso Facebook, che si è data come mission di offrire alle persone il potere di condividere e di rendere il mondo sempre più aperto e connesso, è costantemente impegnata nel realizzare semplici ed innovativi strumenti che le amministrazioni pubbliche possono utilizzare per raccontare e ascoltare il territorio, in modo da comprendere e affrontare al meglio i bisogni dei cittadini.

Laura Bononcini, responsabile Relazioni Istituzionali Facebook Italia.

×

Iscriviti alla newsletter