Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Fondo di garanzia per le vittime delle strada: quali tutele offre?

Il fondo di garanzie per le vittime della strada offre un risarcimento totale o parziale per i danni subiti da veicoli non assicurati o non identificati. L’obiettivo è offrire maggiori tutele ai pedoni e agli automobilisti sui quali si riversano le conseguenze delle infrazioni compiute da automobilisti poco prudenti e attenti al rispetto delle regole previste dal codice stradale. Basti pensare agli effetti derivanti dalle frodi assicurative con i rincari sulle polizze. Un fenomeno duramente contrastato con l’intensificarsi dei controlli che hanno già prodotto un calo delle tariffe pari al 20%. In questi casi richiedere un preventivo per l’assicurazione auto e confrontarlo con quello della vecchia assicurazione, sarà il modo più rapido per valutare gli effetti delle varie misure di intervento.

Il bisogno di offrire maggiori tutele a tutti coloro che hanno subito dei danni per incidenti provocati da un’auto non assicurata o non identificata, ha portato nel 1969 all’istituzione del Fondo di garanzia per le vittime della strada. Lo scopo di questa misura di sostegno è non solo rimborsare i danni subiti, ma soprattutto offrire ai cittadini un valido strumento per difendere i diritti delle vittime delle strada, un problema particolarmente sentito in Italia con oltre 58 vittime già registrate nel corso del 2015.

Quali sono le procedure previste per la richiesta di rimborso?

Il Fondo di garanzie per le vittime della strada ha una validità nazionale, ma prevede procedure e tempistiche diverse a seconda della regione in cui avviene il sinistro. Amministrato dalla Consap, Concessionaria servizi assicurativi pubblici, sotto la vigilanza del Ministero dello Sviluppo Economico, il fondo prevede anche una specifica procedura per la presentazione della domanda, che dovrà contenere una serie di informazioni dettagliate, come:

-il luogo, la data e la precisa dinamica del sinistro; 

– i dati personali del soggetto richiedente;

– i dati identificativi dei altri veicoli e soggetti coinvolti;

– la compagnia assicuratrice del mezzo del danneggiato;

– l’indicazione dell’eventuale intervento delle autorità;

Sarà fondamentale inoltre fornire tutte le indicazioni relative al veicolo che ha causato l’incidente, con particolare riferimento alla copertura assicurativa. Per dare validità alla richiesta, occorre inviare una copia della domanda alla Consap nella sua qualità di gestore del Fondo di Garanzia per le Vittime della Strada.

Casi di risarcimento

Il Fondo di garanzia per le vittime della strada offre un risarcimento per i danni subiti in casi in questi specifici casi:

– quando un veicolo non ha una copertura assicurativa e provoca dei danni ad un individuo che sarà appunto risarcito;

– quando il veicolo non è assicurato, in questo caso la copertura copre i danni subiti da cose e persone;

– quando la copertura assicurativa del veicolo proviene da una compagnia in stato di liquidazione: in questo caso vengono risarciti i danni a cose e persone;

– quando il veicolo è usato contro la volontà del proprietario, il rimborso sarà garantito alle persone e alle cose che hanno subito danni.

CONDIVIDI SU:

Gallerie fotografiche correlate

×

Iscriviti alla newsletter