Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La vita a Milano è facile. Lo capirà da Roma, Tronca

Ma a Milano la vita è facile, piccola metropoli, alta densità abitativa, con i cittadini che ripuliscono all’indomani dei Black Block, e i sindacati che chiedono aperture come per il dopo Expo …arriviamo a Roma: Atac, scioperi, Colosseo chiuso per assemblea, ecc ecc.

non richiamo tutti gli ultimi episodi perché amo la capitale, che contemporaneamente è anche capoluogo, sede del papato, dei ministeri, ecc ecc, museo a cielo aperto, musei Vaticani, etc.

La vita è più facile nell’ordinata Milano, anche per un Prefetto, rispetto alla tumultuosa, dai millenari volti, già “Caput Mundi”.

Dopo gli scandali e allerte di malaffare che hanno coinvolto comunque anche l’Esposizione Universale, oggi, mentre si conclude e si chiude a Milano, si cerca di esportare la calma dei sei mesi a Roma con il commissario Tronca.

Ma i mezzi non saranno quelli dell’ATM, i sindacati non saranno quelli della pace sociale “del rito ambrosiano”, i lavoratori saranno quelli dell’ATAC fallimentare, e potremmo continuare ma farebbe troppo male anche per chi scrive che già scelse Roma per gli studi universitari preferendone la caotica Sapienza perché da lì si imparano anche i problemi e si sperimentano ben presto gli anticorpi, il problem solving, la vita difficile.

Buon lavoro al nuovo Commissario. Siate clementi perché la cornice non è la stessa.

×

Iscriviti alla newsletter