Le aziende italiane quotate della moda e del lusso crescono a doppia cifra nel primo semestre. Secondo l’analisi condotta da Pambianco Strategie di Impresa, che ha messo sotto esame i risultati dei primi sei mesi 2015, il fatturato complessivo delle 15 aziende italiane nel campione è aumentato del 13,2%, passando da 9,282 a 10,506 miliardi di euro. Il dato è inferiore a quello del campione europeo, sul quale però pesano le ottime performance registrate da Hermès e H&M (cresciuti rispettivamente del 20,6%e del 23,1%): il fatturato complessivo delle aziende europee nel campione è passato da 49,18 a 57,77 miliardi, registrando una crescita pari al 17,5 per cento. Il fatturato del campione americano, invece, è rimasto stabile rispetto ai risultati del primo semestre 2014 a 29,4 miliardi.
L’indice di redditività del campione italiano, reso noto dalla maggior parte delle aziende, è cresciuto del 13% passando da 1,842 a 2,094 miliardi di euro restando stabile, in percentuale, sui ricavi.
Il campione italiano è composto da Luxottica, Prada, Ferragamo, Safilo, Ovs, Tod’s, Geox, Moncler, Basicnet (che raggruppa i marchi Kway, Superga e Robe di Kappa), Brunello Cucinelli, Aeffe (che controlla le griffe Alberta Ferretti, Philosophy, Pollini e Moschino), Stefanel, Csp (tra i suoi marchi sono presenti Oroblu e Cagi), Italia Independent e Caleffi. Le aziende che hanno visto la crescita maggiore sono Moncler (35,5%), Italia Independent (34,7%) e Luxottica (19,6%).
Il campione europeo è formato da Lvmh, Inditex, H&M, Adidas, Kering, Swatch, Hermès, Hugo Boss, Pandora e Jimmy Choo. Mentre le aziende d’Europa hanno un posizionamento medio o medio alto, quelle del campione americano, a eccezione di Tiffany, sono marchi casualwear o grandi catene di abbigliamento: figurano, infatti, Gap, Vf (che ha sotto di sé etichette come Eastpak, Napapijri, Vans e Timberland), Limited Brands (Victoria’s Secret e altri), Pvh (Calvin Klein e Tommy Hilfiger), Hanes, Tiffany, Abercrombie & Fitch, Fossil, Guess, G-III, Quicksilver, Kate Spade e Movado.